Esfoliante corpo Esfoliante corpo

Esfoliante corpo: mai più cellule morte

Avere una pelle sempre splendente e vivace è possibile, ma bisogna usare correttamente esfolianti corpo e creme idratanti. Leggi i nostri consigli.

Esfoliante corpo: mai più cellule morte

Per avere una pelle sempre al top è importante eseguire periodicamente dei trattamenti esfolianti che, oltre a permettere di eliminare le cellule morte dalla pelle, consentono anche un migliore assorbimento dei prodotti cosmetici per il corpo e quindi ne migliorano gli effetti.

Eliminare cellule morte e tossine dalla pelle vuol dire renderla più luminosa e bella, vuol dire evitare che si formino antiestetiche macchie sulla pelle e permettere il rinnovamento cellulare, ma evita anche che si incarniscano i peli tra una ceretta e l'altra.

Infine, lo scrub, grazie al massaggio, attiva la micro-circolazione che a sua volta è il segreto per combattere e prevenire la cellulite, insomma un'esfoliazione può essere davvero il segreto di bellezza della vostra pelle. L'ideale sarebbe fare uno scrub ogni paio di settimane, senza dimenticare almeno uno scrub prima di partire per le vacanze estive in modo da avere un'abbronzatura uniforme.

Sotto la doccia: lo scrub fatto in casa

Ciò che non può mancare per una corretta esfoliazione è il guanto in crine da utilizzare sotto la doccia, soprattutto quando si ha fretta. Per un trattamento più completo invece si possono utilizzare prodotti specifici che si trovano in commercio, oppure creare un prodotto esfoliante anche con alcuni ingredienti che nella maggior parte dei casi si trovano in cucina. Ad esempio è possibile utilizzare dello zucchero mescolato all'olio per il corpo, quello comunemente utilizzato per idratare la pelle o per i massaggi. Un'alternativa è il sale da cucina mescolato al bagnoschiuma o all'olio o al miele. Per avere una buona esfoliazione, o scrub, dovete procedere con massaggi circolari, delicati per evitare che la pelle subisca uno stress eccessivo, nonostante questo, è bene insistere un po' di più su gomiti e talloni, zone in cui la pelle è più spessa. Per migliorare gli effetti di un gel esfoliante il momento ideale è sotto la doccia o nella vasca da bagno perché il vapore dell'acqua calda tende ad aprire i pori e quindi è più facile portare via le impurità.

Dopo l'esfoliazione è molto importante trattare il corpo con prodotti nutritivi ed idratanti, in questo modo la pelle sarà tonificata e subito apparirà luminosa, morbida ed elastica, insomma una vera e propria coccola. I prodotti da utilizzare dopo l'esfoliante devono essere scelti in base alle esigenze. Se volete idratare già sotto la doccia, potete utilizzare il balsamo corpo arricchito con olio di argan e olio di camelia. Si tratta di una formulazione ricca e allo stesso tempo facilmente assorbibile dalla pelle, quindi dopo la doccia e dopo aver utilizzato il balsamo corpo, potete risciacquarvi e vestirvi subito.

Perché proprio l'olio di argan e di camelia?

L'olio di argan è ricavato dall'argania spinosa, pianta che cresce in Marocco e dalla quale si ricava un olio ricco di vitamina E che stimola il rinnovamento cellulare prevenendo quindi l'invecchiamento cutaneo. Questo prezioso olio è ricco anche di omega 3 ed omega 6 che sono un valido aiuto per la cicatrizzazione delle ferite e aiuta ad alleviare gli effetti delle scottature. Proprio per la particolare composizione, l'olio di argan è preziosissimo per la pelle in quanto aiuta anche a prevenire le smagliature. Proprietà simili per l'olio di camelia, usato fin dall'antichità dai popoli orientali per la sua capacità di trattenere l'idratazione. Se volete rilassarvi tranquillamente dopo la doccia con un olio nutriente ed idratante potete utilizzare il latte idratante, anche in questo caso d'obbligo la formulazione con olio di argan e olio di camelia. Nessuna paura se dopo dovete andare a lavoro o dovete uscire perché in pochi minuti il latte si assorbe e lascia la pelle morbida, luminosa e gradevolmente profumata grazie proprio alla camelia.

Esfoliare e nutrire la pelle

Per nutrire la pelle secca invece, il segreto è nell'olio di oliva, anche in questo caso nessuna paura non dovete prendere l'olio in cucina e stenderlo sulla pelle, cosa che se anche non dannosa, comunque lascerebbe la pelle unta, ciò perché vi sono formulazioni specifiche per la pelle. Si tratta di prodotti leggeri, facilmente assorbibili, che non lasciano la pelle unta, quindi permettono di vestirsi subito dopo.

L'olio di oliva ha un elevato potere idratante e nutritivo e quindi riesce a rendere morbida e luminosa anche la pelle secca. Grazie alla gradevole profumazione alla vaniglia dopo l'applicazione non avvertirete neanche il tipico odore dell'olio che lascerà spazio ad una piacevole profumazione. Due le versioni disponibili, la versione cremosa e la versione in olio con texture ancora più facile da stendere.

Se la pelle è molto secca e rovinata non dovete rinunciare ad un esfoliante per paura di irritare ancora di più la pelle, anche in questo caso, sale marino fino con un po' di olio di argan e poi un trattamento dopo la doccia ad elevato potere nutritivo in modo che la pelle sia riparata e nutrita e soprattutto riacquista elasticità. In questo caso la soluzione adatta arriva direttamente dalle api con preparazioni ricche di pappa reale che ha proprietà riparatrici, miele con proprietà nutritive e propoli che permette di beneficiare delle sue virtù protettive, quindi un vero e proprio elisir che farà dimenticare la pelle screpolata e che tira. A questo punto penserete che il burro corpo riparatore così formulato sia molto fastidioso e appiccicoso, in realtà anche in questo caso si tratta di un errore perché non unge e non appiccica, si assorbe facilmente e già dalla prima applicazione vi è un sorprendente effetto lenitivo, ottimo per ristabilire l'equilibrio dopo un trattamento esfoliante. In base ai propri gusti è possibile scegliere nella versione burro, da stendere con pazienza e rilassandosi, oppure nella versione latte con erogatore e texture cremosa facile da distribuire in pochi minuti.

Se avete la pelle sensibile anche per voi c'è il giusto prodotto che permette di eliminare le cellule morte con l'esfoliazione e subito dopo ristabilire l'equilibrio e lenire eventuali arrossamenti. In questo caso il segreto è l'Hydrourea che cattura l'acqua presente nella pelle e la mantiene idratata fino a 24 ore. A questo punto non ci sono più scuse per non dedicarsi qualche minuto di benessere con un'esfoliazione e subito dopo tanto nutrimento per tutti i tipi di pelle.