Acqua micellare: a cosa serve e come usarla al meglio nella routine
Nel tuo beauty c’è un’alleata preziosa che non deve mancare: l’acqua micellare. Il prodotto beauty, conosciuto per essere un ottimo struccante – ma non solo – è consigliato per tantissime funzioni differenti e grazie alle tante formulazioni sul mercato va ad assecondare le esigenze di ogni consumatore.
Acqua micellare: a cosa serve
Ideale per la pulizia quotidiana della pelle, l’acqua micellare è un prodotto must have per prenderti cura della pelle del viso e può essere inserita nella skincare routine sia mattutina che serale. Conosciuta come una lozione delicata a base di acqua, è in grado di regalare freschezza immediata, idratazione ma anche un’azione purificante.
Può essere applicata sul viso con l’ausilio di dischetti di cotone o un panno in microfibra riutilizzabile; è estremamente leggera sulla pelle e risulta molto delicata ma offre altissimi livelli di detersione andando a rimuovere efficacemente tutto il trucco, le particelle di inquinamento e le impurità accumulate durante il giorno.
Questo prodotto si compone di “micelle”, cioè piccole particelle che hanno la capacità di catturare anche sporco e particelle di inquinamento; il loro funzionamento può richiamare quello di un magnete: grazie alla presenza di tensioattivi attirano le impurità catturandole per rimuoverle senza strofinare.
Acqua micellare: benefici
Forse non sai che l’acqua micellare non è solo un prodotto struccante ma un alleato per la tua beauty routine in grado di regalarti vantaggi sotto più punti di vista.
Detersione e idratazione
Uno dei primi vantaggi che puoi ottenere utilizzandola quotidianamente è quella di unire detersione ed idratazione; infatti alcune acque micellari fanno in modo che la pelle risulti idratata e pulita allo stesso tempo.
Non solo struccante, l’acqua micellare è perfetta anche per esfoliare
Un beneficio che forse non conosci dell’acqua micellare è il suo potere esfoliante; l’acqua micellare peeling delicato Garnier della linea SkinActive è un prodotto tutto in 1 formulato con l’1% di PHA e acido glicolico: oltre a detergere, regala quindi un’azione esfoliante sul viso, favorendo il rinnovamento della pelle, mantenendola pulita e liscia. Il prodotto aiuta a ridurre la visibilità dei pori e regala una pelle liscia ed uniforme, risultando efficace su tutti i tipi di pelle.
Adatta ad ogni tipologia di pelle
Come accennato, l’acqua micellare è un prodotto versatile, efficace e adatto a ogni tipologia di pelle, grazie alla sua azione delicata. Chi ha la pelle secca può utilizzarla mattina e sera per ottenere una detersione dolce e idratante. Chi ha la pelle grassa o mista può invece preferirne una versione con effetto purificante o esfoliante, utile per rimuovere il sebo in eccesso e mantenere la pelle liscia, pulita e uniforme.
Per una detersione quotidiana delicata ma completa, l’Acqua Micellare Tutto in 1 è perfetta per le pelli sensibili. Le micelle contenute nella formula agiscono come magneti che catturano le impurità senza bisogno di strofinare e lasciando la pelle fresca in un solo gesto.
Se invece cerchi un’azione più intensa, anche contro il trucco waterproof, puoi scegliere l’Acqua Micellare con Olio di Argan. Questa formula bifasica strucca, deterge e idrata, rimuovendo anche il make-up più resistente senza lasciare residui oleosi. È adatta a viso, occhi e labbra, e lascia la pelle perfettamente pulita e confortevole.
Acqua micellare VS tonico e latte detergente
Molto probabilmente ti starai chiedendo quali sono le differenze tra acqua micellare, tonico e latte detergente. Intanto lasciati dire che l’acqua micellare è un prodotto tutto in uno. Non dovrai quindi fare più passaggi: per poterti struccare puoi utilizzarla da sola mentre tonico e latte detergente andrebbero combinati. Inoltre, il latte detergente necessita un risciacquo mentre l’acqua micellare può essere lasciata sulla pelle senza dover essere rimossa con utilizzo di acqua.
Acqua micellare: si può usare tutti i giorni?
L’acqua micellare ha una formulazione delicata sulla pelle, per questo motivo può essere applicata ogni giorno e la detersione può essere ripetuta anche più volte nello stesso giorno. Solitamente si consiglia l’utilizzo la mattina e la sera per una detersione completa in grado di mantenere il viso luminoso.
Grazie alla sua azione, rimuove trucco, sebo in eccesso e particelle di inquinamento dal viso in una sola passata senza dover necessitare di risciacqui o di prodotti in più, è quindi un’ottima scelta anche per chi vuole ottimizzare la propria skincare routine.