viso di ragazza viso di ragazza

Come esfoliare la pelle del viso

Perché esfoliare la pelle del viso? In che cosa consiste questa operazione e perché inserirla nella beauty routine? Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento e come scegliere l’esfoliante adatto a te per avere una pelle sempre liscia e perfetta.

Esfoliante viso: in cosa consiste e a che serve

L’esfoliante è un prodotto di beauty routine che aiuta a rimuovere le cellule morte degli strati superficiali della pelle stimolandone la rigenerazione. Ma non solo. Spesso sulla nostra pelle si depositano polveri, particelle di inquinamento e residui di trucco che il semplice detergente non riesce a rimuovere. Esfoliare significa rimuovere ogni traccia di impurità permettendo alla pelle di tornare a respirare e rigenerarsi correttamente.


Esfoliare la pelle del viso: i benefici

Uno dei benefici dell’esfoliazione è sicuramente quello di stimolare il rinnovamento cellulare che rende la pelle da subito più luminosa. Oltre a questo, un esfoliante viso è in grado di:

- eliminare le cellule morte che si accumulano con il tempo nello strato superficiale della nostra epidermide;
- rimuovere residui di trucco e sporcizia;
- svolgere un’azione preventiva evitando l’occlusione dei pori che potrebbero poi causare la formazione di imperfezioni come punti neri o brufoli;
- eliminare il sebo in eccesso, un’azione fondamentale per chi ha una pelle grassa o a tendenza acneica.

L’esfoliazione, quindi, è un’operazione estetica che offre allo stesso tempo anche una corretta igiene della pelle del viso.


Come scegliere l’esfoliante

Per poter scegliere l’ adatto bisogna innanzitutto capire il proprio tipo di pelle. Una pelle a tendenza acneica, infatti, avrà bisogno di un prodotto specifico per rimuovere il sebo in eccesso e regolarizzarne la produzione. In particolare, una pelle caratterizzata da punti neri dovrà essere trattata con prodotti ad hoc.
In caso di pelle con questo tipo di imperfezioni, il prodotto da provare è sicuramente Pure Active 3 in 1 arricchito con argilla ultra assorbente capace di trattare brufoli, pori allargati e punti neri. Come indica il nome del prodotto, Pure Active 3 in 1 può svolgere tre azioni:
- gel detergente – con estratto di eucalipto, acido salicilico e zinco, applicato quotidianamente sul viso umido regolarizza l’eccesso di sebo e purifica la pelle eliminando le impurità;
- scrub – grazie alla pietra pomice, esfoliante di origine naturale, elimina le cellule morte e purifica i pori;
- maschera – arricchito con argilla bianca, contrasta l’effetto lucido.
Per i punti neri ostinati, può essere utilizzato Pure Active 3 in 1 carbone, un prodotto dalla formula innovativa arricchita con carbone di origine naturale in grado di trattare i punti neri più resistenti e di aiutare a prevenirne la ricomparsa. Anche in questo caso il prodotto offre 3 azioni in una sola volta: gel detergente, scrub e maschera.
Come esfoliare la pelle con questi due prodotti? Variando tempi e modalità di applicazione.


Come esfoliare la pelle del viso

Il gel detergente aiuta a rimuovere sporco e impurità se applicato quotidianamente sul viso umido massaggiando delicatamente e risciacquando.
Come esfoliante va applicato ogni giorno sul viso umido massaggiando con movimenti circolari e risciacquando abbondantemente.
Tre volte a settimana può essere impiegato anche come maschera lasciandolo in posa per 5 minuti.

Esfoliare la pelle del viso, quindi, è semplicissimo: visita il sito di Garnier e scegli i prodotti più adatti alla tua beauty skincare routine, la pelle del viso ti ringrazierà con un aspetto più bello e luminoso!

Tutto quello che vuoi sapere su punti neri e come rimuoverli

I prodotti consigliati