A cosa servono i prodotti con acido salicilico e quali sono i benefici sulla pelle
I prodotti con acido salicilico sono tra i principali alleati per il trattamento di diverse esigenze della pelle. Scopriamo di più sull’applicazione dell’acido salicilico all’interno dei prodotti e come utilizzarli nella propria skincare routine.
Cos’è l’acido salicilico
Come forse saprai, l’acido salicilico – naturale o di sintesi – vanta numerose applicazioni in ambito cosmetico: impossibile non citare, fra i prodotti con acido salicilico, alcuni dentifrici e i trattamenti per il viso ad azione purificante. Di che tipo di sostanza si tratta? L’acido salicilico è una sostanza di origine vegetale che si ritrova ad alte concentrazioni in alcune piante: fra queste ci sono il salice bianco – come intuibile dal nome stesso – e la Spirea Ulmaria, molto nota in erboristeria.
Acido salicilico per la pelle
L'acido salicilico è un beta-idrossiacido (BHA) noto per le sue proprietà esfolianti e lenitive, ampiamente utilizzato in prodotti per la pelle. Questo potente ingrediente libera i pori della pelle, dove agisce efficacemente per rimuovere le cellule morte e l'eccesso di sebo, contribuendo così a prevenire e trattare imperfezioni e punti neri. Grazie alle sue proprietà esfolianti, questo acido aiuta anche a migliorare la texture della pelle, rendendola più liscia e uniforme. È particolarmente efficace nella gestione della pelle grassa e della pelle a tendenza acneica, ma può essere utilizzato anche per trattare altri problemi cutanei, come le macchie scure e le rughe superficiali.
In commercio esistono prodotti che contengono percentuali adeguatamente calibrate di acido salicilico, in modo tale da sfruttarne tutti gli effetti benefici.
Acido salicilico e punti neri
L’acido salicilico nei prodotti per il viso può essere quindi ampiamente utilizzato per trattare molte imperfezioni. Come abbiamo anticipato, grazie alla sua azione purificante e alle sue proprietà anti-batteriche è particolarmente indicato nel trattamento dei punti neri. È per questo motivo che i laboratori Garnier hanno studiato prodotti a base di questo ingrediente, come il Gel Detergente Carbone con Acido Salicilico. Un prodotto arricchito con BHA e Carbone di origine naturale, formulato per purificare le pelli impure, riducendo brufoli, punti neri e prevenendone la ricomparsa per una pelle pulita e opacizzata.
Acido salicilico e brufoli
L’efficacia dei prodotti con acido salicilico può essere testata anche in caso di esigenze della pelle particolari come la comparsa di brufoli e imperfezioni. Grazie alle proprietà esfolianti e rigeneranti, i prodotti che lo contengono aiutano a ridurre i segni di queste imperfezioni lasciando la pelle purificata e uniformata.
Un ottimo prodotto con acido salicilico per brufoli è il Siero Anti-Imperfezioni AHA+BHA con Carbone di Garnier. Utilizzato quotidianamente, il siero lascia sulla pelle una sensazione di freschezza, riduce brufoli, macchie e imperfezioni, opacizzando la pelle e donandole un aspetto rigenerato liscio e uniforme.
Acido salicilico e protezione solare
L’acido salicilico è presente anche in prodotti con SPF come nell'Anti-UV Fluido Quotidiano Anti-Imperfezioni, SPF 50+, che offre una protezione molto alta contro i raggi UVB, UVA e UVA lunghi, mentre combatte contemporaneamente le imperfezioni cutanee. Formulato con BHA e Niacinamide, questo fluido leggero e opacizzante è progettato per chi ha la pelle a tendenza acneica o grassa. La sua texture ultra leggera e ad assorbimento rapido offre una sensazione confortevole sulla pelle senza lasciare residui bianchi, ungere o appiccicare. Ideale per un uso quotidiano, riduce l'aspetto di brufoli, segni e pori dilatati, contribuendo a mantenere la pelle uniforme e protetta. La sua formulazione non comedogena e priva di profumo lo rende adatto anche alle pelli sensibili, confermando la sua efficacia e tollerabilità dermatologicamente testate.
Visita il sito e scopri tutti i cosmetici più adatti alle tue esigenze.