Cosa sono gli acidi AHA e BHA? Quali sono le loro funzioni?
Oggi esploreremo due tra gli ingredienti con il nome più “tecnico” del mondo della skincare: gli acidi AHA e BHA. Questi attivi sono presenti in numerosi trattamenti viso, che hanno la capacità di migliorare visibilmente l'aspetto della pelle.
Ma cosa sono esattamente gli AHA e BHA? E quali sono le loro funzioni e i loro impieghi per la bellezza della pelle?
AHA e BHA, cosa sono e per cosa sono utili: l’esfoliazione
Parliamo, quindi, di un processo chiamato esfoliazione, che serve a rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea: queste cellule sono il risultato del naturale ciclo di rinnovamento cutaneo. La pelle, infatti, è composta da diversi strati, e lo strato più esterno, chiamato epidermide, è costantemente esposto all’ambiente esterno. Per proteggersi e mantenere una barriera robusta, vengono prodotte continuamente nuove cellule, che nascono nello strato più profondo dell'epidermide e gradualmente si spostano verso la superficie.
Quando le cellule raggiungono la superficie, formano lo strato visibile della pelle. Questo processo è continuo: le cellule superficiali vengono costantemente eliminate e rimpiazzate da nuove cellule che provengono dagli strati più profondi.
La desquamazione naturale della pelle ha proprio lo scopo di mantenere attivo questo ricambio in modo continuo ma, a volte, fattori come l'invecchiamento, la secchezza della pelle o l'accumulo di oli e sebo possono rallentare questo processo, portando all'accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle. Ed è proprio questo accumulo a causare un aspetto opaco, nonché spesso la formazione di imperfezioni, poiché le cellule morte possono ostruire i pori.
A questo proposito, gli AHA, o Alfa Idrossiacidi, e i BHA, o Beta Idrossiacidi, sono due famiglie di acidi dalle proprietà esfolianti ampiamente utilizzati nei prodotti per il benessere cutaneo. Non lasciarti spaventare dalla parola ""acidi"", perché, nel contesto della skincare, questi composti all’interno di formulazioni dermocosmetiche possono essere tuoi alleati per ottenere una pelle dall'aspetto più giovane, liscio e luminoso, proprio perché contribuiscono all’esfoliazione.
AHA o Acidi Idrossiacidi
Gli AHA, come l'acido glicolico, l’acido lattico e l’acido mandelico, sono solubili in acqua e derivano da fonti di origine naturale come la frutta, il latte o la canna da zucchero. I prodotti che li contengono agiscono principalmente sulla superficie della pelle, aiutando a rimuovere delicatamente le cellule morte. Questo processo permette alla pelle di apparire più uniforme e radiosa.BHA o beta idrossiacidi
I BHA, invece, come l'acido salicilico, sono solubili in olio: grazie alla loro struttura chimica, possono aiutare a liberare i pori ostruiti. Questo li rende particolarmente efficaci per chi ha una pelle a tendenza acneica o soggetta a imperfezioni.AHA e BHA: quali prodotti scegliere
Bisogna, quindi, capire il proprio tipo di pelle per poter scegliere il prodotto con l’attivo l’esfoliante più adatto. Sia gli AHA che i BHA offrono benefici significativi per il benessere della pelle, ma la scelta dell'acido adatto dipende dagli obiettivi specifici che vuoi raggiungere: in generale, un prodotto con AHA è utile per migliorare la luminosità e la texture di una pelle normale o anche delicata, mentre un prodotto con BHA contribuisce a combattere imperfezioni e pori ostruiti, anche per chi ha problematiche legate alla produzione di sebo.Due prodotti della linea Pure Active di Garnier SkinActive particolarmente indicati per chi cerca di ottenere un aspetto della pelle più uniforme e privo di imperfezioni, sono Air Cream AHA+BHA con Carbone e Siero Anti-Imperfezioni AHA+BHA con Carbone.
Air Cream AHA+BHA con Carbone è una crema opacizzante leggera, arricchita AHA, BHA e niacinamide. Questo prodotto è pensato per chi ha una pelle a tendenza grassa e desidera un prodotto che contribuisca a idratare, riducendo al contempo la visibilità dei pori e delle imperfezioni. La sua texture leggera è perfetta per non appesantire la pelle, lasciandola fresca e opacizzata a lungo.
Siero Anti-Imperfezioni AHA+BHA con Carbone è un siero ad alta concentrazione, anch'esso arricchito AHA, BHA, Niacinamide e con Carbone. La sua formula è stata studiata per offrire un’azione mirata sulle
imperfezioni, riducendo visibilmente l'aspetto di segni cutanei, macchie e pori dilatati. Grazie alla sua concentrazione, il siero può essere applicato sulle aree critiche del viso, offrendo un'azione efficace ma allo stesso tempo delicata.
Entrambi i prodotti si possono applicare ogni giorno, mattina e sera, sul viso deterso, evitando il contorno occhi: si assorbono rapidamente e non lasciano alcun residuo.