Prenditi cura di pelle e capelli con l’avena
L'avena è usata sin dall'antichità per nutrire la pelle secca e attenuare le irritazioni. Vieni a scoprire tutti gli usi dell'avena per pelle e capelli.
Prenditi cura di pelle e capelli con l’avena
Lenisce la pelle sensibile, reidratandola in profondità L'avena è un cereale formato da chicchi allungati e color beige chiaro: sono proprio questi la fonte delle sostanze benefiche per la pelle. Nel cuore dei chicchi d'avena è contenuto un estratto prezioso, il cui uso è destinato principalmente a nutrire e lenire le pelli sensibili, cioè quelle facilmente arrossabili e tendenti al prurito. Ciò lo rende, inoltre, un ingrediente ipoallergenico, tollerato anche dalle pelli dei bambini.
Le origini dell'avena
Sin dall'Antichità la farina e il latte di avena comparivano nelle cure di bellezza dei popoli che hanno fatto la storia del Mediterraneo: dai Romani agli Egizi, passando per i Greci, i documenti storici sono pieni di testimonianze che ne attestano l'uso nella routine quotidiana così come nelle terme di benessere. Gli antesignani dei moderni esperti di botanica, avevano scoperto infatti che l'avena nutriva intensamente la pelle secca e ne attenuava le sensazioni fastidiose come irritazioni e screpolature, un fenomeno di cui i nostri antenati, a quanto pare, dovevano già soffrire. Oggi, a distanza di ben venti secoli, è curioso sapere che le proprietà benefiche dell'avena per la pelle sono state evidenziate dagli studi di dermatologia. E in più sono state approvate dalla FDA (Food and Drug Administration), il severissimo ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. È stato osservato, in particolare, che l'avena ha una funzione protettiva della pelle, poiché contribuisce a formare la sua barriera idrolipidica.
Avena per la cura della pelle
Se sei soggetta a pelle secca, irritazioni o screpolature, arricchisci la tua beauty routine con bagnodoccia e creme idratanti all'avena come il Latte Ultra Dolce Delicatezza d'Avena. Il bagno all'avena è particolarmente delicato perché l'avena stessa è ricca di sostanze lavanti, dette "saponine", che detergono la pelle senza irritarla: proprio per questo, è adatto alla detersione di tutta la famiglia, compresi i più piccoli che, si sa, hanno sempre bisogno di un'attenzione in più. Creme e latti idratanti all'avena invece ammorbidiscono la pelle perché contengono delle sostanze (i betaglucani) che formano una pellicola protettiva di superficie: la loro funzione è infatti quella di svolgere una barriera contro gli agenti esterni. L'uso regolare di idratanti a base di avena mantiene anche la pelle secca perfettamente idratata dall'interno, perché trattiene nell'epidermide l'acqua indispensabile a mantenerla liscia e compatta. Tutto merito dei principi attivi altamente idratanti che riescono a penetrare lo strato superficiale epidermico.
Avena per la cura dei capelli
Le proprietà addolcenti e lenitive dell'avena sono adatte anche alla cura dei capelli si replicano in maniera più specifica sui capelli delicati e il cuoio capelluto sensibile. L'avena, ideale per i capelli secchi e sottili, fortifica con dolcezza la fibra capillare, idratandola dall'interno e calma le manifestazioni irritative della cute, come prurito, sensibilizzazioni e arrossamenti, dovute a smog, stress e alimentazione disordinata. Ecco spiegata l'unicità dell'avena come ingrediente prezioso per la pelle secca e sensibile, facile a irritazioni, arrossamenti e screpolature. Donna Moderna per Garnier