Benefici dei prodotti con Acido Salicilico (BHA) e con Vitamina C per la Pelle
Per prendersi cura della pelle, occorre avere una skincare routine meticolosa e ricca di prodotti che rispondano alle esigenze della nostra pelle. Per arricchire la nostra routine, possiamo inserire prodotti con acidi e vitamine, che vanno a migliorare l’aspetto della nostra pelle, proprio come l’Acido Salicilico (BHA) e la Vitamina C: due ingredienti essenziali in prodotti per il benessere della pelle. Ma come integrarli nella nostra skincare routine? Vediamo quali sono i benefici dei prodotti con Acido Salicilico e Vitamina C per la pelle e come utilizzarli al meglio.
I benefici dei prodotti con Vitamina C per la pelle
La pelle è spesso vittima degli agenti esterni, essendo una barriera che ci protegge ogni giorno da freddo, smog, polvere e raggi solari. Per questo, va a sua volta protetta accuratamente e coccolata con i prodotti adatti alla propria tipologia di pelle. A correrci in aiuto, è la Vitamina C: un ingrediente molto utilizzato nei prodotti skincare, per le sue proprietà protettive e illuminanti. È spesso contenuta in sieri, oli per il viso, maschere e gel.
I prodotti contenenti Vitamina C hanno diverse proprietà, tra le quali:
- Antiossidante, poiché aiutano a rallentare l’azione dei radicali liberi, spesso responsabili della comparsa di rughe e linee sottili;
- Illuminante: un’eccessiva esposizione solare può portare alla comparsa di macchie cutanee col tempo, che possono essere trattate con l’utilizzo di prodotti con Vitamina C, che rendono la pelle più luminosa e compatta;
- Anti imperfezioni: questi prodotti aiutano a combattere le imperfezioni, come brufoli, punti neri e arrossamenti,
- Elasticità: col passare del tempo, la pelle produce sempre meno collagene ed elastina, due elementi che rendono la pelle elastica e tonica, ma con l’utilizzo di prodotti con Vitamina C, è possibile rendere la pelle più compatta e donarle un aspetto più giovane.
I benefici dei prodotti con Acido Salicilico per la pelle
L’Acido Salicilico (BHA) è una molecola conosciuta per le sue proprietà esfolianti, utilizzata molto nei prodotti per la skincare, per ridare luce alla pelle. È un attivo con molte proprietà, tra le quali troviamo ovviamente quella esfoliante. I prodotti formulati con questo attivo eliminano le cellule morte in superficie, regalando un effetto esfoliante, che rende la pelle più luminosa. L’acido salicilico viene utilizzato in tantissimi prodotti pensati per la pelle a tendenza acneica, per combattere punti neri e brufoli. Per questo, lo troviamo come ingrediente di molti trattamenti per la skincare, come detergenti, peeling, scrub e sieri.
Il siero con Acido Salicilico e Vitamina C
Uno degli step più importanti, nella skincare routine, è sicuramente l’applicazione del siero. Parliamo di un prodotto ricco di attivi, che penetrano nella pelle, offrendo luminosità, tonicità e compattezza. Per poter introdurre l’Acido Salicilico e la Vitamina C, all’interno della propria skincare routine, Garnier consiglia il Siero Anti-macchie Vitamina C.
All’interno della sua formula, troviamo un cocktail di dermoattivi trattanti tra cui Niacinamide, Vitamina C e Acido Salicilico, per ridurre l’aspetto delle macchie scure e aiutare la pelle a ritrovare la sua luminosità naturale. Con un utilizzo regolare, potremo notare un miglioramento visibile sulla pelle in pochi giorni, ottenendo un incarnato più uniforme e levigato e una riduzione delle macchie scure.
Per utilizzarlo al meglio, basterà applicare qualche goccia di siero, sulla pelle detersa e prima della crema viso. Massaggiamo delicatamente il prodotto sulla pelle, per favorirne l’assorbimento. Può essere utilizzato sia nella skincare mattutina, che in quella serale.