ragazza castana ragazza

L’importanza della tua crema giorno e notte

Sapete quali sono le differenze tra crema giorno e notte? Scoprite con noi perché dovreste usarle entrambe in una routine ottimale per la cura della pelle.

L’importanza della tua crema giorno e notte

Basta una semplice crema idratante per avere una pelle idratata, giusto? No, Sbagliato! È troppo facile pensare con indifferenza che le creme idratanti siano tutte uguali: in realtà, è bene sapere che le differenze tra le creme viso idratanti per il giorno o per la notte sono determinanti. Scopriamo perché utilizzare una crema giorno e notte sia davvero un punto chiave della beauty routine quotidiana.

La crema giorno per proteggere

Cominciamo con qualcosa di ovvio: di giorno c'è il sole. Anche quando il cielo non è limpido, i raggi solari UVA e UVB riescono a penetrare la coltre di nuvole, esponendo la pelle al rischio di invecchiamento precoce e di danni. Di conseguenza, le migliori creme viso idratanti per il giorno sono quelle che contengono un fattore di protezione solare, anche basso. Questo è sicuramente uno dei motivi principali per cui è preferibile utilizzare una crema giorno e notte distinta, ma non è il solo. La formulazione della crema giorno è studiata appositamente per il make-up: ecco perché solitamente è meno unta e più leggera e si assorbe più facilmente. La crema giorno, infatti, deve agire non solo come protezione dai danni degli agenti esterni, tra cui l'inquinamento, ma anche come base ideale su cui applicare il make-up con facilità e con risultati impeccabili e duraturi.

La crema notte per rigenerare

Durante la notte la pelle lavora a ritmo serrato per ripararsi, nutrirsi e rigenerarsi. Non dovendo supportare il make-up, una buona crema idratante notte deve avere una texture più ricca, più concentrata e una percentuale maggiore di antiossidanti e di ingredienti attivi. Dunque, applicando una crema giorno e notte sarai sicura di dare alla tua pelle idratazione e nutrimento massimi quando ne ha maggiormente bisogno e di ottenere i migliori risultati possibili. Certo, non è così grave usare un'unica crema idratante, ma di sicuro la strategia migliore per avere una carnagione e un viso luminosi è sicuramente usare una crema giorno e una notte.