ragazza con capelli decolorati ragazza con capelli decolorati

Decolorazione capelli: come prendersi cura della chioma

La decolorazione è una tecnica per schiarire il colore naturale dei capelli. Scopri come farla prendendoti cura del capello ed evitare così di danneggiarlo.

Decolorazione capelli: come prendersi cura della chioma

Quando si parla di “decolorazione capelli” solitamente si pensa a chiome biondo platino o, meglio ancora, ice blonde e addirittura bleached, per utilizzare alcuni dei termini più in uso ultimamente, complici i trend hair color che vedono primeggiare chiome di un biondo talmente chiaro da sfiorare nel bianco, altro colore apprezzatissimo. Decolorazione però significa non solo schiaritura estrema, ma anche cambiare il proprio colore di base anche solo di un paio di toni, passando da castano scuro a castano chiaro o schiarendo ulteriormente i biondi. Infatti tecniche come lo shatush o il balayage necessitano di decolorazione di alcune ciocche e non di schiariture estreme.

COME DECOLORARE I CAPELLI

COME DECOLORARE I CAPELLI

Ma la decolorazione letteralmente intesa è quella che, tecnicamente, porta all’annullamento della pigmentazione del capello, dunque alla distruzione temporanea della melanina, tramite ossidazione ottenuta con perossido di idrogeno, ovvero acqua ossigenata, in concentrazioni che vanno da 10 a 20 volumi o anche 30 o 40 se la base è scura. In pratica, vengono sollevate le squame del capello per renderlo il più permeabile possibile al prodotto decolorante, che penetra in profondità sottraendo melanina, dunque privando il fusto del suo colore o schiarendolo. Se non si fa abbastanza attenzione, si ottengono striature gialle o marroncine e comunque per ottenere una completa decolorazione occorre ripetere più volte l’operazione.

DECOLORANTE PER CAPELLI

DECOLORANTE PER CAPELLI

In commercio sono disponibili dei kit per decolorare i capelli, le cui istruzioni vanno però seguite alla lettera, rispettando alla perfezione i tempi di posa, perché una volta decolorati i capelli saranno più sfibrati e fragili. Per ovviare a questo inconveniente, Garnier ha messo a punto la linea Superbiondi di Olia, che permette di decolorare i capelli senza ammoniaca. D +++ - Decolorazione permette una schiaritura massima del colore e un'applicazione sensoriale, con un profumo floreale e piacevole, da utilizzare se si desidera cambiare totalmente il proprio colore di base. Arricchita di olio di semi di girasole e di camelia, la morbida texture cremosa del Balsamo Luce&Seta può essere applicata come un comodo balsamo multi-applicazione, per una cura del capello in profondità e per una chioma splendente di salute.