ragazza di schiena ragazza di schiena

Come e Quanto Fare la Maschera ai Capelli?

In tema di trattamenti per capelli circolano tante leggende metropolitane e a volte siamo assalite da numerosi dubbi. Una delle domande che ci poniamo più spesso è: quante volte bisogna fare una maschera per capelli?
Quante volte a settimana bisogna farla per offrire alla nostra chioma nutrimento e lucentezza? Perché bisogna attendere tra un’applicazione e l’altra? La distanza consigliata tra una maschera per capelli e l’altra varia a seconda del tipo di capello? Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Maschera per capelli, quando farla: questione di equilibrio

Il primo step da cui partire per creare il tuo salone di bellezza in casa è la scelta della maschera per capelli più indicata alle specifiche esigenze del tuo capello. Soltanto scegliendo quella più adatta potrai ottimizzare i benefici di ogni singola applicazione. Arriviamo quindi al nocciolo della questione: quanto frequenti devono essere gli impacchi?

Eccedere con le applicazioni non ti aiuterà a ottenere risultati migliori o più rapidi. È molto importante rispettare l’equilibrio del capello e capire che la sua capacità di trarre beneficio dagli attivi nutritivi non è illimitata e comunque necessita di un po’ di tempo. Aumentare in maniera eccessiva la frequenza delle maschere può essere controproducente e rendere il capello pesante e difficile da acconciare.

Se vuoi ottimizzare i benefici del trattamento, puoi utilizzare alcuni semplici trucchi, come tenere in posa la maschera durante la notte oppure avvolgere la chioma in un asciugamano intiepidito.
Una soluzione altrettanto valida è quella di combinare l’uso della maschera con altri prodotti, magari arricchiti con olio di Karité.


Quante volte a settimana devo applicare la maschera?

La frequenza della maschera per capelli varia a seconda delle particolari problematiche della tua chioma o del tipo di maschera.

Se i tuoi capelli sono sciupati o danneggiati da frequenti tinture, mèche o colpi di sole, è opportuno intervenire in maniera intensiva ed applicare la tua maschera due volte a settimana. I trattamenti riparatori, ricostituenti e rigeneranti hanno delle formule delicate adatte anche per non appesantire il capello.

I capelli secchi o tendenti al crespo necessitano di trattamenti frequenti e una maschera applicata due volte a settimana sarà la scelta migliore. In questo modo la tua chioma sarà sempre disciplinata e intensamente nutrita.
Per questo tipo di capelli la maschera ideale è la Fructis Hair Food con aloe idratante, un prodotto creato con il 98% di ingredienti di origine naturale senza siliconi che dona una sferzata di idratazione e morbidezza ai tuoi capelli. Arricchita con estratto di aloe vera in gel, la maschera rende i capelli intensamente idratati e dall’aspetto sano.
Se vorrai ottenere invece un effetto liscio tutto naturale, prova la maschera per capelli Fructis Hair Food Macadamia, che sfrutta le proprietà disciplinanti della pianta per capelli difficili da lisciare.

Per i capelli grassi la regola aurea è non eccedere, quindi un’applicazione settimanale andrà benissimo. Questa tipologia di capello è spesso molto esigente e difficile da trattare e in questi casi la scelta dei prodotti adatti può davvero fare la differenza.


Il tuo rituale di bellezza, anche fuori casa

Dedicare del tempo a prendersi cura della propria chioma è un piacevole rituale che non dovrebbe mai mancare nella vita di una donna. Ma se i ritmi frenetici delle tue giornate non ti permettono di ritagliarti del tempo per i tuoi trattamenti, usa l’ingegno e tieni la maschera in posa durante i tuoi allenamenti in palestra, oppure mentre ti occupi del giardino o di altre attività domestiche.