Come-si-usa-il-balsamo-per-capelli_desktop Come-si-usa-il-balsamo-per-capelli_mobile

7 consigli per trarre tutti i benefici del balsamo per capelli

7 consigli per usare il balsamo nel modo più corretto, la frequenza d'uso, le modalità e scegliere il prodotto giusto.

Scegliete il prodotto adatto ai vostri capelli

Può sembrare banale, ma scegliere il balsamo sbagliato è un errore fin troppo frequente. Certo, le migliaia di proposte del mercato non aiutano e spesso capita quasi di sentirsi confuse! Non fatevi attirare dal colore della confezione o dal profumo del balsamo, ma abbiate sempre in mente le problematiche dei vostri capelli. Sono secchi ed aridi? Allora scegliete un balsamo crema ricostituente con miele. Grassi e tendenti a sporcarsi subito? Optate per un balsamo crema con ingredienti assorbenti del sebo in eccesso come l’argilla. Ricci o crespi? Valutate un balsamo crema disciplinante con burro di karité. Garnier ha una vasta gamma di balsami per i capelli che si adattano alle varie esigenze della chioma

Applicate un olio prima dello shampoo

Questa abitudine vi cambierà la vita. Prima di fare lo shampoo, almeno una volta alla settimana regalate un impacco ai capelli con dell’olio: potete usare anche un comune olio di oliva o di cocco, ma i più pratici sono gli oli meravigliosi con olio di Argan, utili non solo alle capigliature secche e inaridite, ma perfette anche per i capelli normali.
Se avete i capelli secchi, però, potrete spruzzare l’olio su tutta la massa capillare una o due ore prima dello shampoo o la doccia (ma va bene anche la sera prima), mentre se avete i capelli grassi o misti, il consiglio è quello di lasciar agire l’olio solo sulle punte.

Assicuratevi che il balsamo agisca abbastanza

Quando fate lo shampoo e poi applicate il balsamo, fatelo nella maniera giusta! Questo significa che non dovete risciacquarlo subito dopo, ma che bisogna lasciarlo agire per qualche minuto, per permettere agli attivi di penetrare nel fusto capillare.
L’ideale è spalmare il balsamo con le dita sulle lunghezze, munirsi di pettine o spazzola di legno, districare gli eventuali nodi e quindi aspettare un paio di minuti. Solo a questo punto potrete risciacquare, rigorosamente con acqua fredda, per permettere alle squame capillari di richiudersi e regalarvi capelli lucidi e splendenti.

Provate il balsamo senza risciacquo

Spesso viene consigliato di lasciare una piccola quantità di balsamo sulle punte dei capelli senza risciacquare, ma se esistesse un prodotto appositamente pensato per rendere i capelli morbidi e setosi senza dover essere risciacquato? Si tratta del Balsamo Senza Risciacquo di Garnier: un balsamo senza risciacquo dall'effetto condizionante. Disponibile in tre varianti per rispondere alle diverse esigenze dei capelli.

Concedetevi anche altri trattamenti

Non limitatevi al balsamo per salvaguardare il benessere e la bellezza dei vostri capelli, ma utilizzate anche altri trattamenti extra, come lozioni o sieri. Un siero per le doppie punte, ad esempio, può essere utilizzato tranquillamente dopo il balsamo, mentre i capelli deboli e sfibrati possono beneficiare di lozioni rinforzanti, da applicare sia prima che dopo lo shampoo. Se proprio le vostre chiome non vogliono saperne di essere nutrite e morbide, allora alternate il vostro balsamo preferito con una maschera, per un boost di idratazione e setosità.

Procedete al brushing con cautela

In generale, ma soprattutto se i vostri capelli sono delicati e si spezzano facilmente, siate caute con il brushing, ed utilizzate la spazzola ed il phon in maniera corretta.
In particolare, il phon non dovrà mai essere troppo caldo né troppo vicino al fusto capillare, e la spazzola sarà meglio sceglierla in setole biologiche e non sintetiche (quando non è possibile reperirne una in legno naturale). Per una protezione ottimale, prima del brushing aiutatevi con un latte termo lisciante, che preserverà il capello dal calore eccessivo.

Asciugate i capelli alternando le temperature

L’ultimo consiglio riguarda la temperatura del phon con cui procederete alla piega. Premesso che il miglior metodo per asciugare i capelli senza rovinarli è quello di tenerli all’aria aperta, nell’impossibilità di farlo (ad esempio nei mesi invernali o se non si dispone di uno spazio all’aperto) ricordate che per non rovinare la capigliatura è buona regola alternare le temperature del phon.
Cominciate con aria tiepida tenendo il phon a circa dieci centimetri dalla testa, poi allontanatelo ed allo stesso tempo aumentate la temperatura. Concludete lo styling con un getto di aria fredda. In questo modo le chiome aride e fragilizzate non correranno il rischio di essere danneggiate ulteriormente e voi avrete capelli splendidi e forti.