Fattore-di-protezione-solare-cos-e-e-cosa-significa_desktop Fattore-di-protezione-solare-cos-e-e-cosa-significa_mobile

Fattore di Protezione Solare (SPF) Cos’è e Cosa Significa

Sole, mare e tintarella: quante volte hai sentito dire che per godere solo dei benefici evitando gli effetti nocivi dei raggi solari bisogna proteggersi? E quante altre volte ti è stato detto: “sul viso metti una protezione alta!” Probabilmente migliaia se non milioni! Ecco allora tante indicazioni utili sulla protezione solare, che cosa si intende con Fattore di Protezione Solare e come scegliere le creme. Tutto sull’SPF: significato dei numeri e relativa protezione.

SPF: il significato in senso stretto

Letteralmente SPF sta per Sun Protection Factor, ossia Fattore di Protezione Solare, che in italiano sarebbe l’equivalente dell’acronimo FPS, anche se ormai il primo è riconosciuto universalmente come sigla riferita alla protezione per la pelle. l’SPF, quindi, non fa altro che indicare la capacità di una crema di proteggere la pelle dall’azione dei raggi solari.


SPF e raggi solari

I raggi UV si dividono in UVA e UVB; i primi sono presenti tutto l’anno e non sono filtrati né dall’atmosfera, né dalle nuvole e tantomeno da superfici come il vetro. Gli UVB sono più aggressivi ma sono presenti prevalentemente d’estate e sono filtrati da atmosfera e nuvole, oltre che dal vetro. La sigla SPF indica la capacità della crema di proteggere dai raggi UVB, la sigla PPD dai raggi UVA.


Cosa significano i numeri che seguono la sigla SPF

15, 20, 25, 30 o 50? Che cosa sono i numeri che seguono la sigla SPF su una confezione? Nient’altro che la capacità del prodotto contenuto di proteggere la tua pelle. Più alto è il numero che trovi indicato subito dopo la sigla, più alta sarà la protezione per la tua pelle.


Che differenza c’è tra SPF 25 e 50 e quali prodotti usare?

SPF25 o 20? Che differenza c’è tra SPF 30 e 50? Quale scegliere? Per rispondere a questa domanda dovresti interrogare la tua pelle: quanto è sensibile ai raggi solari? Hai una carnagione chiara, occhi e capelli chiari e magari qualche lentiggine? Sicuramente appartieni a un fototipo più sensibile, quindi il SPF dovrà essere il più alto possibile, tra 30 e 50, a seconda delle stagioni. Sì, perché un minimo di protezione bisogna metterlo sempre.


Nella beauty skincare routine quotidiana, per esempio, ti sarà già stato consigliato un siero viso che rinforzi e illumini la tua pelle: ricorrere a un siero come il Siero in Crema Vitamina C di Garnier che, oltre ad avere un potente antiossidante come appunto la vitamina C, abbia anche un SPF25, permette alla pelle di rinforzarsi e di prevenire la formazione di macchie.


A seguire, inoltre, sempre per quanto riguarda la skincare routine giornaliera, se sei sempre a corto di tempo a disposizione e cerchi un prodotto che ti offre idratazione, protezione e uniformità dell'incarnato, prova la BB cream perfezionatrice tutto in 1: avrai un SPF tra 15 e 25, a seconda del tuo tipo di pelle, e otterrai morbidezza, luminosità e uniformità.


D’estate, però, se vorrai evitare i segni di un invecchiamento precoce sulla pelle, affidati a un prodotto anti-age specifico con SPF più alto. Ambre Solaire ti offre prodotti pensati in maniera specifica per la pelle sensibile del viso e per ridurre la formazione di linee sottili e rughe.


Applicazione dopo applicazione, della crema anti-age Super UV con SPF 50, la pelle risulterà più protetta, rassodata e levigata. In più non avrai problemi di pelle unta e residui.


Ora che conosci il significato e l’importanza del SPF, visita il sito e scegli i prodotti che più si addicono alle esigenze della tua pelle!