ragazza pensierosa ragazza pensierosa

7 consigli per avere un viso perfetto

Sogni una pelle liscia, idratata, morbida e senza imperfezioni? Scopri consigli e prodotti per avere un viso perfetto e una pelle dall'aspetto sano

7 consigli per un viso perfetto, fresco e riposato ogni giorno

È una sorta di "carta d’identità" che parla per noi prima ancora che proferiamo una qualsiasi parola. E se è perfetta ci rende più sicure nelle relazioni sociali. Stiamo parlando della nostra pelle, quella di cui ci prendiamo cura ogni mattina e che ci accompagna in ogni momento, manifestando in viso ogni nostra emozione. A volte, infatti, la pelle "fa sentire" la sua presenza se c’è qualcosa che non va: dallo stato di salute alle condizioni atmosferiche estreme, dalla cattiva alimentazione allo scarso riposo, passando per piccoli grandi errori di beauty routine. Eppure, è proprio da questa che si conquista una pelle da sogno!

Ecco 7 consigli per un viso perfetto, fresco e riposato ogni giorno.
1) Partire dalla detersione
Tiene lontani brufoli e imperfezioni, anche dalle pelli che apparentemente si sporcano meno, come le epidermidi secche che producono poco sebo. Tante le soluzioni: Per struccare possono essere utilizzate le nuove acque micellari o struccanti bifasici, per la detersione i gel e le mousse, destinate alle pelli a tendenza grassa oppure al periodo estivo.
Nel caso tu abbia bisogno di contrastare inestetismi come sebo in eccesso e punti neri, puoi affidarti alla gamma Pure Active, con prodotti specifici studiati per venire incontro a questo tipo di esigenze.
2) Idratare la pelle con costanza
Non aspettare che la pelle manifesti secchezza per usare una crema viso idratante, ma usala abitualmente tutte le mattine, meglio se arricchita da filtri solari. Va scelta in base al proprio tipo di pelle: con texture ricca se è secca, fluida o in gel se la pelle è mista o grassa. Se le strutture di sostegno della pelle sono ben idratate, conferiscono turgore e compattezza alla pelle. Gli attivi più efficaci sono: acido ialuronico (idratante), vitamina A (per aiutare a stimolare il ricambio cellulare), vitamina C (per combattere i radicali liberi, causa dell'invecchiamento della pelle), vitamina E (potente antiossidante contenuto per esempio nella crema alla lavanda Bio).
3) Proteggere la pelle dai raggi del sole
L'uso di creme con protezione per prevenire il foto-invecchiamento cutaneo precoce è importante non solo durante il periodo estivo, ma tutto l'anno. Per avere una protezione ottimale in città puoi ricorrere alle BB cream di Garnier che in un solo gesto idratano e perfezionano la pelle, e in più sono ricche di SPF da 15 a 25, a seconda della tipologia.
4) Prestare attenzione all'alimentazione
È un consiglio tanto banale quanto efficace: per avere una pelle perfetta non basta mangiare di tutto, ma occorre preoccuparsi di assumere la giusta quantità di proteine e vitamine. Le prime contribuiscono a formare le strutture che danno sostegno alla pelle. Le vitamine, invece, combattono i radicali liberi, tra iresponsabili dell'invecchiamento cutaneo. Non farti mancare, quindi, carne, pesce e formaggi e tutti i tipi di frutta e verdura, nelle porzioni opportune. Il risultato sarà una pelle luminosa e liscia al tatto.
5) Prendersi cura del contorno occhi in modo mirato
Va scelto in base all'esigenza: lenitivo per combattere le borse o le occhiaie, anti rughe per contrastare le linee di espressione, effetto filler per riempire i solchi nella pelle o energizzante per combattere la stanchezza. Il contorno occhi alla lavanda rigenerante Bio, arricchito con Olio di Argan bio e Vitamina E, per esempio, riempie e rigenera la pelle del contorno occhi donando un effetto più luminoso allo sguardo.
6) Nutrire la pelle di notte
È durante il riposo notturno che l'epidermide va incontro ai processi di rigenerazione e riparazione cutanea: è quindi più ricettiva ai trattamenti cosmetici. Da una parte i meccanismi cellulari si mettono all'opera per riparare i danni causati durante la giornata dalle aggressioni esterne, dall'altra i meccanismi di ricostruzione si dedicano al ricambio cellulare. Ecco perché occorre, prima di andare a riposare, utilizzare formule specifiche, cioè nutrienti e che accelerino il turn-over cellulare. Come l’olio notte alla canapa, un olio multiriparatore dalle incredibili proprietà rigeneranti, con olio di semi di canapa biologico e vitamina E antiossidante. Un prodotto perfetto per le pelli stressate, spente e grigie, soggette ad aggressioni quotidiane come inquinamento, freddo e mancanza di sonno.
7) Trattamenti extra con scrub e maschere viso
Una volta alla settimana esfolia la pelle con prodotti adatti. Per esempio con il gel detergente 3 in 1 Pure Active che, tra gli altri ingredienti, contiene anche pietra pomice per svolgere un leggero scrub sulla pelle eliminando le cellule morte e purificando i pori.
Dopo aver passato lo scrub, asciuga per bene e procedi con una maschera idratante scegliendo tra le maschere in tessuto Skinactive Hydra Bomb quella più adatta alle necessità della pelle. Una gamma specifica che Garnier ha studiato per venire incontro alle esigenze di tutte le pelli; maschere in tessuto imbevuto di trattamento super idratante in grado di nutrire, rigenerare, illuminare qualsiasi tipo di pelle.
Avere un viso perfetto, con una pelle fresca e riposata, nonostante gli impegni e lo stress quotidiano è possibile: studia attentamente le esigenze specifiche della tua pelle e scopri i prodotti che Garnier ha pensato per te.

I prodotti consigliati