donna sorridente donna sorridente

Macchie da foto-aging e vitamina C: i cosmetici anti-macchia

Fra i souvenir dell’estate ci sono le macchie da foto-aging? Non disperare. L’ideale è fare il pieno di vitamine per aiutare la pelle a contrastarle: anche con la crema giorno e gli altri prodotti skincare formulati con vitamina C.

Come trattare le macchie da foto-aging ?

Per trattare le macchie dovute al sole ci vuole pazienza: una volta spuntate, si sa, non sono semplici da trattare. Il segreto sono le buone abitudini, non solo a livello alimentare: oltre ad abbondare col consumo di alimenti detox e ricchi di vitamine, un aiuto può venire dai cosmetici anti-macchie ad azione mirata. Una categoria beauty molto ampia che vede in prima linea la vitamina C, considerata fra le sostanze più efficaci per migliorare la texture cutanea. Oltre a svolgere un’azione antiossidante – a beneficio della cute e dell’intero organismo – questa vitamina vanta un impiego specifico nel contrasto alle imperfezioni cutanee. Come sappiamo, le macchie scure possono manifestarsi a ogni età, molto prima che scatti il cosiddetto crono aging. Fra i principali indiziati c’è il sole: l’abbronzatura “selvaggia”, molto spesso, ha come corollario la formazione di macchie sulla pelle: un inestetismo molto diffuso e temuto. Ecco qualche dritta per combatterlo coi piccoli gesti quotidiani, a cominciare dalla crema giorno.


La crema viso con vitamina C

Anche un viso fresco e roseo può “perdere punti” per colpa delle macchie da sole, specie se associato a brufoli, arrossamenti e altre imperfezioni che, sommate fra loro, possono rendere l’incarnato poco omogeneo e setoso. La migliore strategia per contrastare le macchie del sole è prevenirle, applicando quotidianamente una crema protettiva e limitando, se necessario, l’esposizione. Per attenuarle, la crema giorno idratante può fare la differenza, se addizionata con attivi mirati: come la vitamina C, conosciuta non solo per le sue virtù antiossidanti, ma anche per l’effetto uniformante che può avere sulla pelle. La nuova day cream Green Labs di Garnier accende il tuo viso di nuova luce, uniformando la texture e il colorito: è un trattamento illuminante che agisce ad ampio spettro, contribuendo a minimizzare anche le famigerate macchie da sole.

 

Insieme alla crema: il siero viso con vitamina C

Fra i prodotti skincare più gettonati per trattare le macchie solari sulla pelle c’è il siero. Anche su questo fronte, Garnier accoglie una novità molto interessante: il siero illuminante anti-macchie effetto super glow. L’azione di questo trattamento è molteplice: l’intensità delle macchie brune è ridotta e il viso acquista un aspetto più fresco, omogeneo e radioso. In una parola, più luminoso, con imperfezioni meno evidenti e un colorito più vitale. A purificare la pelle e a ri-energizzarla contribuiscono due attivi ad azione specifica: la niacinamide e l’acido salicilico che collaborano nel rafforzare la barriera cutanea e aiutarla a contrastare i danni dalle aggressioni esterne. A proposito di sinergia: non dimenticare di abbinare al siero anti-macchie la crema giorno con vitamina C, da applicare immediatamente dopo per migliorare il comfort e l’idratazione cutanea.