ragazza si spazzola i capelli ragazza si spazzola i capelli

Come Fare un Trattamento Anticrespo

D’estate è colpa del sole e dell’umidità, d’inverno invece è per via del vento e della pioggia, insomma non c’è un momento dell’anno in cui non si sia alla disperata ricerca di un trattamento anticrespo che faccia tornare la chioma disciplinata e ordinata. Come combattere i capelli crespi?

L’anticrespo è utile per tutti i tipi di capelli

Occorre subito sfatare un mito: l’effetto crespo non riguarda solo chi ha i capelli ricci. Questo antiestetico problema può colpire tutti i tipi di chiome, lisce, mosse o ricce, e di tutte le lunghezze, corte, medie o lunghe. È vero che ci può essere una predisposizione dovuta a un mero fattore genetico: così come la pelle è diversa da donna a donna, anche i capelli saranno più o meno crespi a seconda della loro fibra e della loro struttura. Ma la natura non è tutto, perché trattamenti non adatti o non correttamente eseguiti come l’utilizzo non idoneo di phon, piastre, spazzolate vigorose, colorazioni, lacca, gel, mousse e cere potrebbero indebolire il capello rendendolo fragile, disidratato, indisciplinato; in una parola crespo.


Perché i capelli diventano crespi?

Ma perché è necessario il trattamento anticrespo? È tutta una questione di umidità: se il capello è secco e non idratato, tende a sfibrarsi e ad assumere quel tipico aspetto disordinato, gonfio e arruffato. Quindi, il segreto del trattamento anticrespo risiede nell’idratazione e nel giusto nutrimento dei capelli, così da non farli sfibrare e seccare troppo. Ma come fare?

1. I rimedi anticrespo ispirati dalla natura
Per dare una carica di idratazione al capello, lasciati ispirare dalla natura. In che modo? Scegliendo prodotti arricchiti con quegli ingredienti che già quotidianamente utilizzi per idratare la pelle del corpo o del viso. Sapevi che, per esempio, l’olio di avocado, il burro di karité o anche l’olio di argan hanno notevoli proprietà nutritive? Prova shampoo, balsami e maschere per capelli lisci o ricci tendenti al crespo che siano arricchiti con questi ingredienti di origine naturale così nutrirai i capelli dall’interno e li renderai più forti e luminosi. Vuoi un’idratazione extra e far tornare la tua chioma morbida? L’olio per capelli con olio di argan e camelia è la soluzione adatta per te.
2. Bevi tanta acqua e mangia bene
Come abbiamo visto, i capelli crespi sono essenzialmente dei capelli non abbastanza idratati e, a tal proposito, sai che la tua hair-care quotidiana continua anche a tavola? Bevi tanta acqua e consuma frutta e verdura fresche per introdurre nel tuo corpo preziose vitamine e nutrienti essenziali per far apparire i tuoi capelli più belli e luminosi.
3. Il trattamento anticrespo post-doccia
Piuttosto che utilizzare piastre eccessivamente calde, potresti provare un prodotto di styling con azione anticrespo, per fare l’acconciatura che ti piace, ma non solo!
Per evitare di disidratare troppo i capelli, non impostare il phon alla massima caloria, limita l’uso della piastra e proteggi i tuoi capelli in ogni occasione. Cioè? Quando sei al sole, o se c’è molto vento, coprili con cappelli e cappucci, per dormire utilizza federe di seta o avvolgili in foulard di seta, così da evitare lo sfregamento tra capelli e cuscino, e per pettinarli usa una spazzola in fibre naturali morbide. Vedrai che se adotterai questi accorgimenti, i tuoi capelli risplenderanno giorno dopo giorno.