Cosa Sono le Macchie Solari sulla Pelle del Viso
Macchie solari sulla pelle del viso: un cruccio per molti, un vero e proprio incubo per altri. Ma perché si formano e soprattutto, come fare per trattarle o prevenirle? Ecco tutto quello che avresti sempre voluto chiedere sulle macchie del sole sul viso e le relative risposte. Tanti consigli utili e tanti prodotti da utilizzare per proteggere la tua pelle e mantenerla sempre uniforme e radiosa.
Che cosa sono quelle macchie sulla pelle?
Torni dalla vacanza e scopri che le tue piccole lentiggini si sono trasformate in grosse macchie di sole sul viso. Che fare? Prima di passare ai rimedi, cerca di capire perché si formano le macchie solari, in modo da trovare sia i rimedi più adatti che i prodotti utili a prevenirle e contrastarne la formazione. Le macchie di sole sul viso, chiamate anche “lentigo solari” o macchie della pelle, si presentano come chiazze più scure di forma irregolare nelle zone più esposte al sole come fronte, guance e contorno labbra. Possono avere una colorazione che varia dal rossastro al marrone scuro, così come le dimensioni possono variare da pochi millimetri a qualche centimetro.
Perché si formano le macchie solari sul viso?
Il principale responsabile è il sole, o meglio, i raggi ultravioletti che stimolano un'eccessiva produzione di melanina che, nel caso delle macchie, va ad accumularsi in zone specifiche. Per essere precisi, la causa principale della formazione delle macchie solari è una continua esposizione al sole senza la dovuta protezione.
Anche alcune alterazioni ormonali possono avere un ruolo da protagonista: l’iperpigmentazione, infatti, si potrebbe presentare anche durante la gravidanza. In questi casi si parla di melasma e la formazione di macchie sul viso si concentra principalmente su fronte, naso, guance e labbro superiore.
Come trattare le macchie di sole sul viso?
Come sempre, “prevenire è meglio che curare”, perché una volta formatesi, le macchie solari sono difficili da trattare. Per farlo è possibile ricorrere a trattamenti professionali come il peeling o la laserterapia, ma non tutti potrebbero voler sottoporsi a questi trattamenti. Che fare allora? Iniziare, per esempio, a rendere la pelle più forte e resistente, applicando i prodotti adatti.
Quali prodotti utilizzare per prevenire le macchie del sole sul viso
Idratare e proteggere il viso: sono queste due le azioni da mettere in pratica ogni giorno, estate e inverno, per difendere la pelle dagli attacchi dei raggi UV. Sì, perché i raggi ultravioletti sono presenti tutto l’anno, ricordati quindi di applicare tutti i giorni un prodotto con la protezione solare.
Se la tua vita ha ritmi serrati e non hai sempre il tempo da dedicare alla tua skincare beauty routine, scegli prodotti che ti offrano tanti benefici contemporaneamente. Come per esempio il nuovo Siero in Crema 2-in-1 Vitamina C di Garnier con SPF25, un prodotto che ti offre protezione solare contrastando i danni causati dai radicali liberi scatenati dai raggi solari e utile pertanto a prevenire la formazione di macchie sul viso. Semplice e pratico da utilizzare, il siero in crema illuminante e per contrastare le macchie può essere applicato mattina e sera massaggiandolo delicatamente sul viso. Grazie alla sua texture leggera, non unge, illumina e previene le macchie, e può essere utilizzato anche come base per il make-up.
Scopri il potere dei prodotti con vitamina C e proteggi la pelle del viso dal sole: scoprirai macchie della pelle e segni di stanchezza ridotti oltre che un incarnato dall’aspetto più sano e luminoso.