Ragazza con maschera all'argilla sul volto Ragazza con maschera all'argilla sul volto

Proprietà e benefici della maschera all’argilla bianca

L'argilla bianca vanta numerose proprietà cosmetiche: scopri come usarla per una maschera benefica per il tuo viso.

Maschera all’argilla bianca: proprietà e usi per un trattamento efficace

L’argilla bianca, come tutte le argille, vanta numerose proprietà in ambito cosmetico, tra cui ha un effetto detox. L’argilla in natura è una roccia sedimentaria nella quale abbondano silicati idrati e presenta una straordinaria capacità di assorbenza e plasticità. L’argilla bianca è quella più facilmente emulsionabile con l’acqua ed è quella più usata in cosmesi per la preparazione di maschere e impacchi. A contatto con l’acqua l’argilla bianca diventa un composto omogeneo e morbido simile al fango. Gradevole nell’applicazione, una volta essiccata, essendo altamente idrosolubile, si può rimuovere con un semplice risciacquo.
Il gel detergente 3 in 1 Pure Active di Garnier, per esempio, è un ottimo prodotto contenente argilla bianca per la routine di pulizia della pelle. Il gel, infatti, arricchito con argilla bianca dalle proprietà ammorbidenti e assorbenti riduce la lucidità della pelle. In più è arricchito con zinco, conosciuto per il suo potere sebo-regolatore ed estratti di smithsonite per purificare la pelle ed eliminare le impurità.. Per questo è in grado di eliminare l’eccesso di sebo, purificare i pori e uniformare l’incarnato.


Proprietà e indicazioni dell’argilla bianca

Gli impacchi e le maschere a base con argilla bianca agiscono sulla pelle eliminando le cellule morte presenti in superficie. Ciò spiega le tante indicazioni dell’argilla bianca, che è adatta per purificare la pelle ma anche per rivitalizzare e tonificare una pelle cadente. Infine, l’argilla bianca possiede proprietà antiarrossamenti.


Le virtù dell’argilla bianca

Insomma, le virtù dell’argilla bianca sono veramente molte e i trattamenti con argilla bianca sono ormai una consuetudine presso i centri estetici. Del resto, gli impacchi a base di argilla bianca venivano usati già migliaia di anni fa. Infatti, le proprietà assorbenti dell’argilla bianca sono utili anche quando si tratta di intossicazioni alimentari e avvelenamenti, riuscendo a trattenere ed eliminare le sostanze dannose per l’organismo. Vediamo insieme come utilizzare al meglio l’argilla bianca sotto forma di impacchi e maschere, per regalare alla pelle un aspetto più luminoso.


Maschere con argilla bianca per pelli reattive e sensibili

L’argilla bianca va bene per qualsiasi tipo di pelle, dalla più secca a quella più grassa o impura. Anche se non avete nessun problema specifico una maschera con argilla regalerà un aspetto più sano alla vostra pelle – grazie alla presenza di silice, magnesio, ferro, calcio e alluminio – che hanno proprietà remineralizzanti . Avete bisogno di esfoliare la pelle del viso ma allo stesso tempo avete una cute reattiva e sensibile? Niente di meglio che una maschera con argilla bianca da fare una volta a settimana da unire a qualche olio essenziale dall’effetto lenitivo, come quello di camomilla e lavanda. Applicatela sulla pelle pulita, lasciatela agire per almeno 10 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.


Argilla bianca per trattare la pelle impura

Se avete la pelle impura utilizzate prodotti con argilla bianca, per restringere i pori e contrastare le imperfezioni. . Un mix interessante è quello tra argilla bianca e zinco che potete trovare all’interno di una maschera viso purificante. Quest’ultimo, ha molte proprietà in comune con l'argilla bianca.

Per trattare la pelle che tende a generare imperfezioni e per una pelle che già presenta questa problematica cutanea, è importante iniziare il prima possibile ad applicare maschere che possano lenire la pelle arrossata. Applicate una maschera con argilla una volta ogni tre-quattro giorni e risciacquate con un tonico viso astringente. Potrete alternare l’applicazione di una maschera con argilla a una che contenga anche sostanze dalle proprietà idratanti e lenitive come il miele, che unisce proprietà nutrienti e protettive.

Il prodotto consigliato

Scopri tutti i prodotti