lavaggio capelli Lavare capelli

Come lavare bene i capelli

Sicura di lavare bene i tuoi capelli? Scopri consigli e prodotti per lavare bene i capelli evitando gli errori più comuni. Ecco alcune regole di base.

Ogni quanto lavare i capelli

Facile dire: “Mi lavo i capelli”, più difficile è capire come lavare bene i capelli, quali prodotti utilizzare e ogni quanto lavarli. La prima cosa da dire però, è che la detersione rappresenta il primo step per una chioma dall’aspetto sano e forte, dunque va eseguita al meglio perché il capello risulti perfettamente curato.
Specialisti nel settore e parrucchieri sono concordi nel consigliare di non lavare i capelli più di due o tre volte a settimana, dato che la pausa tra un lavaggio e l’altro aiuta i capelli a rinforzarsi e a rallentare l’eccessiva produzione di sebo che lavaggi troppo frequenti possono causare (il cosiddetto effetto rebound). Il discorso è semplice: più volte si lavano i capelli, più si rimuovono le sostanze necessarie a proteggere il fusto e mantenere il cuoio capelluto in buona salute e idratato. Quando però si renda necessario un lavaggio frequente, meglio ricorrere a prodotti ultra-delicati specifici per una pulizia frequente.


Come lavare bene i capelli: la scelta dei prodotti

Lo shampoo elimina le impurità, le particelle di inquinamento e le cellule morte che si depositano ogni giorno sul cuoio capelluto e prepara i capelli a ricevere i trattamenti successivi, di haircare o di styling. Ovviamente va scelto in base alle proprie esigenze, non solo del fusto capillare ma anche del cuoio capelluto. Di base va bene un prodotto con pH bilanciato, intorno al 5-7. Va cambiato a seconda di come cambiano le esigenze, anche stagionali. Infine, qualche piccola regola di utilizzo: non usarne in grosse quantità, diluire preferibilmente con acqua, risciacquare con attenzione i capelli poiché eventuali residui appesantiscono e tolgono lucentezza alla chioma.
Oltre allo shampoo esistono poi altri prodotti per il trattamento dei capelli come il balsamo, che si utilizza dopo lo shampoo per ammorbidire e districare le lunghezze, la maschera per nutrire e ristrutturare la fibra capillare e l’olio, per nutrire e proteggere.
Nel caso, per esempio, di capelli secchi e spenti, Garnier ha pensato a una linea completa che è Ultra Dolce Oli Meravigliosi che associa due olii preziosi come l’olio di Argan e l’olio di camelia con tutte le loro proprietà benefiche. L’olio di Argan ha proprietà altamente nutrienti e protettive, mentre l’olio di Camelia arricchisce la formula per donare brillantezza e dolcezza.


Come organizzare la tua hair-care routine

Se il problema è capire come lavare bene i capelli, bisogna partire innanzitutto dalle esigenze specifiche. Ponendo che i capelli siano spenti e secchi perché stressati, la hair-care routine con Ultra Dolce Oli Meravigliosi potrebbe essere così organizzata.
- Shampoo – la formula di questo shampoo non appesantisce, nutre e protegge, lasciando sui capelli un meraviglioso profumo dalle note floreali;
- Maschera nutriente – applicata dopo lo shampoo, lasciata in posa dai 3 ai 5 minuti e risciacquata con acqua tiepida, questa maschera agisce nutrendo i capelli fino alle punte lasciandoli morbidi e lucenti;
- Olio – utilizzato prima della piega nutre i capelli, durante la piega li protegge e, se utilizzato ogni volta che se ne ritiene la necessità, li rende morbidi e meravigliosi.
Tutti i prodotti della linea lasciano un gradevole profumo dalle note floreali rendendo i capelli... meravigliosi!

Ora che hai scoperto i consigli di Garnier, visita il sito e scegli i prodotti più adatti alla tua hair-care routine, dubbi su come lavare bene i capelli non ne avrai più!

Prodotti in evidenza