capelli che si spezzano ragazza con spazzola

Capelli che si spezzano: i rimedi per ripararli

Capelli che si spezzano? Ecco quali sono le cause più frequenti e i rimedi naturali da adottare per dire addio per sempre a questo problema!

Capelli che si spezzano: i rimedi per ripararli

La stagione invernale porta con sé una dose di stress per i capelli che non è minore rispetto a quella estiva. Perché anche freddo, sbalzi di temperatura, ambienti secchi possono essere causa di capelli che si spezzano e sfibrati. Ecco allora che in primavera ci si ritrova con una chioma fragile e rovinata, da ristrutturare in profondità. Che fare?

Occorre innanzitutto chiarire che il capello che si spezza non equivale necessariamente a punte rovinate o doppie punte. O meglio, queste possono concorrere a creare una capigliatura poco sana, ma il capello è fragile in tutta la sua lunghezza, perché si desquama, ovvero la fibra subisce vari stress che portano a microlesioni e rotture su tutta la lunghezza. Avere i capelli rovinati significa averli ruvidi, spenti e senza vitalità. Ovviamente poi, se i capelli sono fini di natura è più facile che tendano a indebolirsi e a spezzarsi o rovinarsi. Una volta chiarite le cause, dunque, occorre decidere come intervenire ma prima ancora quali sono i gesti da evitare perché il problema si risolva.