Crescita capelli lenta crescita capelli lenta

Crescita capelli lenta? Attenti ai fattori di stress

Agenti atmosferici, cattive abitudini e stress quotidiano possono rallentare la naturale crescita dei tuoi capelli. Consigli e rimedi per la salute dei capelli.

Perché i capelli crescono lentamente?

L’impressione che i capelli non crescano è spesso illusoria: i capelli, in realtà, continuano incessantemente ad allungarsi millimetro dopo millimetro, anche quando sembrano farlo con una lentezza esasperante. La crescita dei capelli avviene secondo cicli vitali che hanno una durata media variabile, compresa fra i 2 e i 6 anni. Questo arco temporale è influenzato da tanti fattori: nelle donne, ad esempio, tende ad essere più lungo rispetto agli uomini. Fra gli elementi che influenzano la velocità della ricrescita c’è anche lo stress che può indebolire i capelli e rallentarne la crescita o il rinnovo. Bisogna considerare, poi, che non tutti hanno la possibilità di far crescere i capelli fino ai fianchi: ciascuno di noi, infatti, ha una “lunghezza massima” oltre la quale non si va (a meno di applicare le extension, ovviamente).

Come far crescere i capelli fragili

Molto spesso l’attenzione si concentra tutta sullo styling, senza tenere in considerazione le esigenze del capello. Se quest’ultimo è debilitato – per effetto dello stress, dell’inquinamento o di numerosi trattamenti non adeguati – è necessario fare una riflessione più ampia per rispondere alla domanda: perché non mi crescono i capelli? Se le lunghezze sono sfilacciate e piene di doppie punte, rimandare il taglio non conviene: la prima cosa da fare è regolarlo di qualche centimetro per aiutare i capelli a rinforzarsi. A volte, però, una semplice sforbiciata non basta: i capelli fragili e soggetti a rotture richiedono un trattamento mirato, come i prodotti ristrutturanti della linea Fructis Hair Food Papaya Riparatrice. 

Come trattare i capelli danneggiati

Chi ha i capelli molto sottili, carenti di volume e struttura, è più portato a chiedersi perché i capelli non crescano, o perché lo facciano lentamente. I capelli fragili e dal diametro ridotto sono più esposti a danni e a rotture: ciò determina la tendenza a ricorrere più spesso al parrucchiere per rinnovare il taglio. In questo modo, però, far crescere i capelli lunghi può essere molto difficile. Un altro caso tipico sono i capelli che, per una ragione o per l’altra, sono secchi e disidratati: l’elasticità è ridotta e, di conseguenza, aumenta la probabilità che i capelli si indeboliscano e spezzino, anche per effetto di acconciature troppo strette. I capelli dall’aspetto non più sano possono accentuare il carattere “spento” di un’acconciatura. Per correre ai ripari ti consigliamo il balsamo alla papaya Fructis Hair Food, efficace per districare e riparare i capelli danneggiati. Per un’azione ristrutturante intensa puoi provare anche la maschera riparatrice della stessa linea: forza, movimento e leggerezza tutto in uno!