Gli-effetti-della-Niacinamide-e-dell-Acido-Salicilico-Insieme_desktop Gli-effetti-della-Niacinamide-e-dell-Acido-Salicilico-Insieme_mobile

I benefici della Niacinamide e dell’Acido Salicilico

Se stai cercando quali sono i benefici di attivi cosmetici come “niacinamide e acido salicilico”, molto probabilmente sei alla ricerca di informazioni utili su prodotti da utilizzare per avere una pelle liscia e uniforme. A questo proposito, basta andare a studiare solo alcune delle proprietà e dei benefici di questi due ingredienti per capirne la loro importanza. La niacinamide o vitamina B3 ha proprietà lenitive, uniformanti e idratanti, l’acido salicilico ha proprietà esfolianti e sebo regolatore. Possono essere utilizzati insieme? Sicuramente sì, ecco come, quando e soprattutto, perché!

Quando i segni della disidratazione e della stanchezza diventano sempre più evidenti, e spengono inesorabilmente lo sguardo, è necessario correre ai ripari offrendo al contorno occhi un vero e proprio trattamento di bellezza che sia veramente efficace nel più breve tempo possibile.

La pelle della zona perioculare è molto più sottile rispetto a quella del resto del viso, per questo motivo è estremamente delicata e vulnerabile alle aggressioni esterne, dovute anche a prodotti non adatti e maggiormente soggetta ai segni del tempo come rughe e segni d’espressione. Il contorno occhi è inoltre meno ricco di collagene, elastina e lipidi, per questo motivo tende a perdere l’idratazione più velocemente, aumentando il rischio del formarsi di antiestetiche zampe di gallina.

Per questi motivi, è molto importante idratare questa zona sovraesposta e sovra stimolata anche dai movimenti dei muscoli facciali. Per ritrovare quindi una "nuova giovinezza" è fondamentale ricorrere a trattamenti mirati come maschere appositamente formulate per una zona così delicata, come ad esempio i patch contorno occhi a base di attivi specifici.

 

Illuminare lo sguardo con i patch occhi adatti a te

I patch occhi non sono altro che delle maschere specifiche per il contorno occhi da applicare per trattare borse, occhiaie e ogni segno di stress e stanchezza. Quello che differenzia questi prodotti da una maschera per il contorno occhi, non è altro che la modalità di applicazione: i patch, intrisi dei attivi specifici, si applicano sotto gli occhi ed è sufficiente solo qualche minuto per far sì che essi idratino intensamente la pelle, riducano notevolmente occhiaie scure e prevengano rughe e segni d’espressione.

Ovviamente, le formulazioni dei patch occhi sono diverse in base allo scopo di applicazione; come per le maschere e i sieri, esistono attivi specifici, come ad esempio la vitamina C e il cocco, per minimizzare le occhiaie, oppure formule con acido ialuronico per idratare. Per questo per combattere le rughette e i segni d’espressione è consigliabile applicare dei patch con vitamina C e acqua di cocco.


Patch occhi: come si usano

La distintiva forma a mezzaluna li rende perfetti per essere posizionati agevolmente nella zona perioculare precedentemente detersa. Lasciare i patch in posa 15 minuti: dopo averli rimossi applicare un siero o una crema idratante per migliorarne l’effetto.

Per un risultato ottimale e duraturo nel tempo, prova a usare con costanza la Maschera Occhi Anti Fatica con Succo d'Arancia e la Maschera Occhi Revitalizzante Monodose con Acqua di Cocco arricchite con acido Ialuronico. Potrai dire addio definitivamente a borse, occhiaie e segni di stanchezza, il contorno occhi riconquisterà così la giusta tonicità, "giovinezza" e luminosità.


Niacinamide e acido salicilico: perché utilizzare un prodotto che li contiene entrambi

Potresti conoscerla sotto altri nomi, ma la vitamina B3, niacina o niacinamide è un attivo cosmetico molto utilizzato perché ha proprietà idratanti, lenitive e uniformanti. In poche parole, i prodotti che contengono questo ingrediente sono anti-age molto potenti perché riescono a ridurre la visibilità di piccole rughe e linee sottili. In estrema sintesi, idratano, proteggono e rinforzano la pelle dagli attacchi degli agenti esterni. Ma le sue proprietà benefiche non finiscono qui, perché la niacinamide ha anche proprietà sebo-regolatrici, e i prodotti formulati con questo ingrediente riescono a ridurre la visibilità dei pori. Di conseguenza, sono prodotti adatti per chi ha una pelle a tendenza acneica, impura e caratterizzata da imperfezioni come brufoli e punti neri.


Chi ha una pelle a tendenza acneica conosce molto bene anche l’acido salicilico, perché i prodotti che lo contengono svolgono un effetto esfoliante, aiutano a rimuovere le cellule morte e, di conseguenza, ne stimolano il rinnovamento. Sono in genere prodotti sebo regolatori, quindi aiutano i pori a purificarsi e a ridimensionarsi, migliorando così l’aspetto dell’incarnato. Perché utilizzare niacinamide e acido salicilico insieme? Per sfruttare le proprietà di entrambi questi ingredienti! Il risultato sarà una pelle idratata, uniforme e più luminosa, con macchie e segni del tempo meno visibili.


A chi consigliare prodotti con niacinamide e acido salicilico

Hai una pelle che presenta imperfezioni come macchie, segni marcati dell’età, punti neri, brufoli e lucidità? Probabilmente sei il soggetto adatto a un prodotto make-up che contenga sia niacinamide che acido salicilico perché purifica e idrata allo stesso tempo, donando una luminosità tutta al naturale alla tua pelle. Quali prodotti utilizzare? Ecco qualche consiglio utile.


Prodotti con niacinamide e acido salicilico

A questo punto conosci già i benefici di questi due ingredienti per agire sulle impurità, sulle imperfezioni e sui primi segni di invecchiamento. Di seguito i prodotti con niacinamide e Acido Salicilico che potresti utilizzare.


Il primo è il siero antimacchie vitamina C di Garnier, studiato proprio per ridurre le macchie scure della pelle e aumentarne la luminosità. Come applicarlo? Un contagocce pieno da massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento del prodotto la mattina, dopo la normale detersione e prima della crema giorno, e uno la sera, sempre dopo la detersione e prima del trattamento notte.


Formulato con niacinamide, acido salicilico e vitamina C, questo siero è in grado di donarti un incarnato più uniforme e levigato già dopo poche applicazioni e, giorno dopo giorno, vedrai la visibilità delle macchie scure ridotta.


Un altro siero molto efficace è Pure Active AHA + BHA Charcoal Serum, studiato per la pelle a tendenza acneica e formulato con il 4% di AHA e BHA e niacinamide. Tra le sue azioni, la riduzione delle imperfezioni per eccesso di sebo, pelle più uniforme e opacizzata.

Ora che hai scoperto le incredibili proprietà della niacinamide e dell’acido salicilico, prova i prodotti studiati dai laboratori Garnier e verifica i loro benefici!