Shampoo scelta shampoo

Scegli lo Shampoo Migliore per i Tuoi Capelli

Scegliere lo shampoo è importante per avere dei capelli perfetti! Ecco i consigli per scegliere quello più adatto a te in base al tipo di capelli che hai.

Scegli lo Shampoo Migliore per i Tuoi Capelli

Quali sono i migliori shampoo per capelli? Come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Lo shampoo è un prodotto cosmetico la cui composizione è stata studiata appositamente per il lavaggio e il trattamento quotidian0 dei capelli e del cuoio capelluto. Questo particolare prodotto è utilizzato per lavare via lo sporco e tutte le particelle inquinanti che rimangono intrappolate nei capelli. Lo shampoo, mischiato con l’acqua (ad eccezione dello shampoo a secco) produce più o meno schiuma (a seconda della tipologia), la quale viene utilizzata per detergere i capelli e il cuoio capelluto in profondità, rimuovendo l’eccesso di sebo e lubrificando il capello. Il sebo, invece, è una sostanza grassa sottoforma di olio che viene prodotta dai follicoli dei capelli e ha una funzione protettiva della struttura del capello, in quanto forma una sorta di patina untuosa che fa da barriera da eventuali danni causati ad esempio dagli agenti atmosferici.

 

Ad ogni tipo di capello il suo shampoo

Per poter scegliere lo shampoo più indicato è necessario innanzitutto sapere qual è la propria tipologia di capello attraverso un’analisi specifica del capello e scegliere di conseguenza il prodotto più adatto alle sue esigenze. Questi aspetti sono molto importanti per la guida alla scelta dello shampoo per la detersione e per prendersi cura dei capelli. In linea generale i capelli si possono suddividere in:
1. Normali
2. Grassi  
3. Delicati
4. Fragili
5. Colorati
6. Secchi
7. Spenti
8. Con forfora 

In base a quanto detto fino ad ora vediamo quindi quali sono le caratteristiche che lo shampoo deve avere per ciascuna tipologia di capello. 
- Capelli normali: lo shampoo per capelli normali potrebbe contenere per esempio l’Aloe Vera, che apporta indubbi benefici. Garnier ha pensato alla linea Aloe Hydra Bomb, per capelli idratati, morbidi e leggeri e senza siliconi, per un tocco tutto naturale.
- Capelli grassi: i capelli grassi presentano una eccessiva produzione di sebo, che può essere determinata da un’alimentazione scorretta, sbalzi ormonali, uso di prodotti non adeguati ecc. Questa tipologia di capelli va lavata almeno due volte alla settimana e lo shampoo migliore deve avere proprietà astringenti.  Fructis Pure Non- stop Cucumber Fresh di Garnier per esempio, è un trattamento fortificante e purificante senza siliconi, per un tocco naturale ai capelli.
- Capelli delicati: il miglior shampoo per capelli delicati deve avere proprietà lenitive e addolcenti, che idrati e protegga allo stesso tempo. Una linea adatta a trattare questo tipo di capelli, potrebbe essere Ultra Dolce delicatezza d’Avena, la gamma studiata appositamente per lenire e rispettare i capelli delicati
- Capelli fragili: i capelli fragili e sottili tendono a spezzarsi con maggiore facilità e a presentare l’annoso problema delle doppie punte. Lo shampoo più adatto deve essere rinforzante.  Tra le soluzioni studiate da Garnier, troviamo per esempio il lo shampoo fortificante Fructis di Garnier, un trattamento che stimola il rinnovamento capillare fortificando e rigenerando i capelli.
- Capelli colorati/trattati: i capelli colorati con tinte, decolorati o con trattamenti che ne cambiano l’aspetto o la struttura hanno particolare bisogno di cure. Lo shampoo migliore per capelli colorati è quello che ristruttura e nutre il capello in profondità. Molte le soluzioni proposte da Garnier, tra le quali troviamo per esempio Garnier Ultra Dolce Olio di Argan e Mirtillo Rosso, il trattamento per capelli trattati o colorati che li rende più morbidi e luminosi.
- Capelli secchi: i capelli secchi presentano una maggiore fragilità capillare a causa di diversi fattori come l’esposizione prolungata al sole, l’uso di prodotti non adeguati, l’utilizzo del phon ecc. Lo shampoo più adatto è quello che va a ristrutturare il capello dalla radice. Garnier ha studiato diverse tipologie di shampoo per il trattamento dei capelli secchi, come Rituale d’Argan Ultra Dolce e Oliva Mitica.  Il primo è una formula senza siliconi per un tocco naturale, che sfrutta il potere altamente nutriente e protettivo dell’Olio di Argan, il secondo le proprietà nutrienti dell’olio di oliva vergine.
- Capelli opachi e spenti: i capelli di questo tipo appaiono piatti e senza lucentezza e vitalità. Lo shampoo più adatto è quello che riesce a restituire il volume e la brillantezza al capello come lo shampoo fortificante Puliti&Brillanti di Fructis che con la sua azione anticalcare, dona ai capelli leggerezza e brillantezza intensa.  
- Capelli con forfora: una chioma caratterizzata dalla forfora presenta una antiestetica sostanza simile a polvere bianca alla radice del capello e su tutto il cuoio capelluto, è infatti spesso causata dalla desquamazione dello stesso. Lo shampoo più adatto in questo caso è uno shampoo specifico che va a pulire in profondità ma con dolcezza, riequilibrando il naturale pH del cuoio capelluto. E Garnier ha studiato diverse tipologie di shampoo per il trattamento dei capelli con forfora, come la linea antiforfora di Fructis. Trovare la soluzione più idonea alla propria tipologia di capello non è mai stato così semplice con le linee Fructis e Ultra Dolce. Trova lo shampoo che fa al caso tuo!