Pelle secca pelle secca

Pelle secca? Come svegliarsi con una pelle meravigliosa

Leggi i nostri consigli su come migliorare lo stato della pelle secca con le creme idranti e svegliarsi con un viso rilassato.

Pelle secca? Come svegliarsi con una pelle meravigliosa

Chi soffre di pelle secca lo sa: la secchezza cutanea rende l'epidermide ruvida, spenta e ipersensibile ad una molteplicità di fattori, tra cui freddo, vento, polvere, sole e smog. La sua superficie appare spesso screpolata e mostra un aspetto poco compatto: a causa della sua fragilità, questa pelle risulta maggiormente predisposta ai processi di invecchiamento che causano una precoce perdita di tono ed elasticità. Per la sua struttura debole e disomogenea, questa cute non riesce a trattenere l'idratazione ed è quindi soggetta all'insorgenza di rossori, irritazioni e fenomeni allergici.

Perché la pelle è secca

Con il trascorrere del tempo, su alcune zone come la fronte, l'area perioculare e il contorno labbra compaiono rughe e antiestetici segni d'espressione. Tutto ciò accade perché, a causa dell'età avanzata o di una predisposizione genetica, questa particolare tipologia di pelle non produce in misura e qualità sufficiente le particolari cellule deputate alla protezione dello strato corneo superficiale. Ecco perché, se avete la pelle secca, una crema molto ricca e nutriente è un buon inizio, ma può non bastare. Per essere davvero efficace, infatti, un trattamento per pelli secche deve agire sulle strutture di sostegno della cute ed espletare una funzione rinforzante sulle ceramidi e sui cheratinociti, ovvero sul materiale lipidico e sulle cellule che compongono il rivestimento della pelle. Questo strato superficiale ha il compito di trattenere l'acqua e di mantenere la pelle morbida, elastica e ben idratata; in più, la sua funzione di "barriera" difende l'integrità dell'epidermide dagli agenti esterni e dall'azione nociva dei radicali liberi. E' quindi su questa parte della vostra pelle che dovete focalizzare l'attenzione per restituire al viso un aspetto tonico, giovane e luminoso. 

Qual è la strategia giusta?

Prima di tutto assicurate alla pelle un costante apporto idrico "dall'interno" bevendo almeno due litri di acqua al giorno; per evitare la rapida evaporazione dei liquidi causata dall'aria troppo secca, usate appositi umidificatori per ambiente e fate attenzione ai repentini sbalzi di temperatura. Allo stesso scopo, per detergere viso e corpo utilizzate solo acqua tiepida: una detersione effettuata con acqua troppo calda o troppo fredda, infatti, stressa e impoverisce il manto idrolipidico della vostra pelle provocandone il disseccamento. Evitate i detergenti sgrassanti o eccessivamente schiumogeni e orientatevi su prodotti di pulizia senza parabeni e ricchi di oli naturali dalle proprietà nutrienti ed emollienti. Provate un'acqua micellare che strucca, deterge e lenisce tutto in 1, senza bisogno di risciacquare! No anche allo stress: la stanchezza eccessiva e i ritmi di vita troppo frenetici si ripercuotono negativamente sulla salute dell'epidermide accelerando la proliferazione dei radicali liberi e i processi di invecchiamento delle cellule. Per questo è importante ritagliarsi ogni giorno un po' di tempo da dedicare alle attività preferite e praticare discipline che rilassano corpo e mente come meditazione, yoga e pilates. Per quanto riguarda i trattamenti cosmetici, scegliete una crema idratante quotidiana che nutra e doni sollievo alla pelle per tutto il giorno, provate una texture balsamo non grassa che si assorba rapidamente in modo da poterla applicare  mattina e sera su tutto il viso. Grazie a uno stile di vita sano e piccoli gesti di routine per la cura della vostra pelle, potrete dire addio alla secchezza e ritrovare ogni mattina una pelle sempre più fresca, luminosa e levigata.