Pettinature da incubo appena svegli? Piccoli consigli per voi
Quando vi alzate dal letto al mattino i vostri capelli vi sembrano un incubo? Seguite questi piccoli trucchi per domare anche la chioma più indisciplinata.
Pettinature da incubo appena svegli? Piccoli consigli per voi
La notte è un momento importante per la rigenerazione di pelle e tessuti. Al mattino però, i capelli rappresentano una nota dolente, poiché al contrario del nostro viso – che anche se un po’ gonfio appare più riposato – risultano spesso crespi e indomabili.
Un problema che affligge le donne di qualunque età e con qualsiasi tipologia di capello. Perché allora non trasformare il momento del sonno notturno in una cura di bellezza per i tuoi capelli? Con qualche piccolo accorgimento è possibile trasformare una chioma indisciplinata in una chioma pronta per lo styling.
Ossigenare il cuoio capelluto prima di andare a dormire
Prima di andare a dormire la chioma va sempre spazzolata con cura, per eliminare la polvere e le impurità accumulate nel corso della giornata. La spazzola ideale è quella con una base larga a denti sottili, ideale per districare i nodi e ossigenare la cute.
Idratare i capelli per evitare pettinature da incubo appena ti svegli
Il primo passo per avere capelli a posto appena svegli è mantenerli puliti e idratati anche dopo una notte da incubo. Mantenere il giusto livello di idratazione è infatti importante per supportare qualsiasi tipo di styling si andrà a elaborare il mattino seguente. Per idratare a fondo i capelli durante la notte esistono diverse preparazioni, ma una delle più pratiche è l'olio: scegline uno ricco di principi attivi naturali, come la Camelia, dalle proprietà illuminanti e addolcenti e l'Argan, molto nutriente e protettivo. Prima di andare a dormire stendi l'olio sulle lunghezze e massaggia lentamente per far assorbire meglio il prodotto. Infine avvolgi la chioma con un turbante in morbido tessuto. La mattina seguente fai un rapido shampoo e asciuga. I capelli saranno più disciplinati e docili al pettine, oltre che morbidi al tatto. Se il mattino seguente non hai tempo per fare uno shampoo, puoi distribuire sui capelli puliti una lozione rinforzante o un olio da applicare solo sulle punte in piccola quantità.
Pettinature da fare prima di andare a dormire: i capelli ricci
L'idratazione è ancora più importante se i tuoi capelli sono ricci. Infatti la consistenza del capello riccio è più soggetta a sfaldamento rispetto a quella del capello liscio e richiede molte cure e attenzioni particolari. Una soluzione semplice per avere una piega al mattino già pronta è quella di sistemare i capelli durante la notte in un'acconciatura chiamata "Pineapple", cioè "Ananas". Procedi idratando i tuoi capelli con una mousse ravviva ricci, successivamente fai una coda di cavallo molto alta e distribuisci le lunghezze in modo che cadano sulla fronte, dandogli movimento. Il mattino seguente sciogliendo i capelli avrai una chioma piena di volume e una messa in piega già pronta.
Volume per i capelli lisci
Se hai i capelli lisci c'è un'altra acconciatura da fare prima di andare a dormire che ti permetterà di avere una piega discreta al mattino: si tratta di due trecce basse. Con questo piccolo trucco i tuoi capelli saranno lievemente mossi quando li scioglierai, acquistando volume e corposità. Questa acconciatura è adatta anche per capelli mossi. Il prodotto adatto per donare volume ai capelli ed enfatizzare l'effetto mosso è una schiuma voluminizzante, da applicare alla radice e sulle lunghezze o solo sulle lunghezze prima di procedere con lo styling.