Come prevenire le scottature solari Come-prevenire-le-scottature-solari_search

Come prevenire le scottature solari: cosa fare

Quante volte ti sei esposta ai raggi del sole del sole senza adeguata protezione, per poi ritrovarti a fine giornata con la pelle arrossata? Oppure magari hai applicato la crema, ma non seguendo la corretta modalità. Inoltre, potresti aver sottovalutato la forza del sole, lasciandoti ingannare dalle nuvole.

La conseguenza? Una bella scottatura, abbastanza comune ma da non sottovalutare. Ecco perché proteggersi, sempre e comunque, più che una precauzione è un favore a noi stessi.

Ma vediamo ora come comportarsi.

Scottature solari, quali sono le cause e come si manifestano

La scottatura solare è un arrossamento della pelle causato da un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole. È una condizione nota anche come eritema solare ed è caratterizzata da una pelle arrossata, calda e che brucia. La scottatura solare può variare in gravità.

 

I segni tipici delle scottature solari includono:

 

Arrossamento: la pelle diventa rossa;

Calore: l'area colpita può dare fastidio ed è frequente avvertire una sensazione di calore.

Prurito e Bruciore: in alcuni casi, le scottature solari possono essere accompagnate da sensazioni di prurito e bruciore.

Come prevenire le scottature

La prevenzione dalle scottature solari è fondamentale per mantenere il benessere della pelle. Ecco quindi alcuni consigli da tenere sempre a mente: Applicare la Protezione Solare: utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un alto fattore di protezione (SPF) e adatto alla propria tipologia di pelle prima di esporre la pelle al sole. La chiave per un'applicazione efficace della protezione solare è la quantità e la frequenza. Distribuire generosamente la crema su tutte le aree esposte alla luce solare, assicurandosi di coprire bene viso, collo, braccia e gambe. Applicarla prima dell'esposizione al sole. Sensitive Advanced Serum SPF 50+ di Garnier è un siero protettivo ricco di ceramidi, consigliato a chi ha una pelle sensibile e reattiva. Capace di proteggere da raggi UVB, UVA e UVA lunghi, è dotato di dispenser per l’applicazione nelle aree più difficili da raggiungere, rafforza e ripristina la naturale barriera cutanea, e svolge un’azione immediata senza ungere (pur essendo molto resistente all’acqua). Per mantenere la protezione, è necessario riapplicare il prodotto frequentemente. Se si suda molto o si fa il bagno, è fondamentale riapplicare subito dopo, anche se il prodotto è resistente all'acqua.

 

Indossare Abbigliamento Protettivo: oltre alla crema solare, l'abbigliamento svolge un ruolo cruciale nel prevenire arrossamenti della pelle. Indossare abiti a copertura completa in tessuti leggeri e traspiranti. Optare per cappelli a tesa larga che proteggano il viso e il collo, e occhiali da sole con protezione UV per gli occhi.

 

Evitare l'Esposizione nelle Ore di Punta: ridurre l'esposizione solare durante le ore di picco, ovvero tra le 12:00 e le 16:00, quando i raggi UV sono più intensi. Cercare l'Ombra: trovare ombra o riparo dal sole quando possibile per ridurre l'esposizione diretta ai raggi solari. Se trattare gli arrossamenti è fondamentale, ancor di più lo è evitare che si manifestino. Usa sempre la protezione, quando ti esponi al sole ma anche in città, durante una gita all’aperto o una semplice passeggiata. Se la tua pelle è particolarmente sensibile al sole, indossa sempre una maglietta leggera, un cappello a tesa larga e occhiali da sole con lenti filtranti.