Retinolo e Vitamina C Insieme: Effetti sulla Pelle
Ritmi di vita intensi, freddo, vento oppure caldo intenso e umidità: la nostra pelle è soggetta ogni giorno ad attacchi di ogni tipo. Fortunatamente, però, esistono cosmetici formulati con potenti antiossidanti che la aiutano a mantenere forza e resistenza. Un esempio sono i prodotti formulati con retinolo: un attivo che può essere associato ad altri antiossidanti come la vitamina C. Nell’articolo che segue troverai le informazioni necessarie per capire come utilizzare questi ingredienti anti age in formulazioni che li contengono entrambi e come e quando applicare una crema con retinolo e vitamina C.
Retinolo e vitamina C: tutti i benefici
Quali sono i benefici di una crema con retinolo e vitamina C e quali le attenzioni da seguire per applicarla? Prima di passare all’analisi dei prodotti, scopri quali vantaggi puoi avere dall’applicazione di un cosmetico che contiene questi due ingredienti e come procedere con l’applicazione di cosmetici formulati con questi due attivi.
Il retinolo è un derivato della vitamina A ampiamente utilizzato in ambito cosmetico perché stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico. Di conseguenza, i prodotti che lo contengono aiutano la pelle a mantenere una struttura forte e compatta. Accelerano anche il processo di rigenerazione cellulare perché svolgono una leggera esfoliazione; di conseguenza migliorano il colorito e donano luminosità alla pelle.
I prodotti con vitamina C, invece, contrastano il foto-invecchiamento precoce, proteggono dai danni dei radicali liberi e contrastano la formazione di macchie scure. Ecco allora come ottenere ottimi risultati con questi due attivi.
Come usare retinolo e vitamina C insieme?
Abbiamo detto che il retinolo e la vitamina C sono potenti antiossidanti e i prodotti che li contengono proteggono la pelle dall’azione nociva dei radicali liberi, svolgendo così un’azione anti-età. Come detto sopra, il retinolo ha proprietà esfolianti, mentre la vitamina C è un potente antiossidante che protegge dagli effetti dannosi dei radicali liberi, quindi, i prodotti che combinano questi due attivi contrastano la formazione di macchie e rughe e minimizzano l’aspetto di quelle già presenti sul viso.
L’ideale è utilizzare una crema con retinolo e vitamina C nella stessa formulazione e non formulazioni diverse poiché il loro utilizzo combinato potrebbe svolgere un’azione esfoliante importante. Meglio ancora applicare sulla pelle una maschera o una crema con retinolo e vitamina C preferibilmente la sera, per dare alla pelle tutto il tempo di rigenerarsi senza essere attaccata da agenti esterni.
Come scegliere una crema con retinolo e vitamina C
Una crema con retinolo e vitamina C è adatta alla mia pelle? A che età iniziare a utilizzare prodotti che combinano retinolo e vitamina C? Alla prima domanda si risponde sempre partendo dalle esigenze della propria pelle: secca, mista o grassa e a tendenza acneica, ogni tipo di pelle ha il suo prodotto di riferimento. La risposta alla seconda domanda è dai 25 anni in poi, perché acido ialuronico e collagene nella pelle iniziano a diminuire molto presto.
Oltre alla crema con retinolo e vitamina C, potresti scoprire anche le potenzialità della maschera ampolla SkinActive di Garnier al pro-retinolo. Un booster di potenti antiossidanti per illuminare il tuo incarnato in pochi minuti facendolo apparire rinnovato. Detergi accuratamente il tuo viso, applica la maschera ampolla SkinActive Pro-Retinol e attendi una decina di minuti prima di rimuoverla, quindi applica la crema viso. Con lo 0,25% di pro retinolo, già dopo le prime applicazioni scoprirai un incarnato più luminoso e come rinnovato con le rughe sottili minimizzate e la pelle più tonica e compatta, pronta per affrontare le sfide della giornata.