Proteggere la pelle sensibile dal sole: consigli da seguire
Amiamo la nostra pelle baciata dal sole in estate, ma quali sono le precauzioni da prendere? Non possiamo “dimenticarci” di proteggere la pelle sensibile dal sole, né sottovalutare le conseguenze di una scarsa attenzione. Per chi ha la pelle sensibile, poi, è vero che trovare il prodotto per la protezione solare adatto alla propria pelle non è così facile o immediato. Anche le persone con pelle chiara possono seguire alcuni consigli per proteggersi dai raggi UV. No, nessuna rinuncia: si può stare al sole, semplicemente prendendosi cura di sé.
Pelli sensibili: un identikit
La pelle sensibile è generalmente più delicata rispetto agli altri tipi di pelle. Questo significa che può arrossarsi facilmente o reagire ad alcuni fattori ambientali. Alcune persone possono essere geneticamente predisposte ad avere una pelle sensibile, mentre in altri casi la sensibilità può essere causata da fattori esterni.
Ecco alcune caratteristiche di questo tipo di pelle:
● Arrossamento: la pelle sensibile può apparire arrossata, anche dopo lievi sfregamenti.
● Prurito e bruciore: questa tipologia di pelle può essere dare una sensazione di prurito, spesso senza una causa apparente.
● Secchezza: la pelle sensibile può essere incline alla secchezza, con una mancanza di idratazione naturale.
● Reazioni alle sostanze irritanti: la pelle sensibile può reagire facilmente a diversi agenti irritanti.
Perché proteggere la pelle dal sole?
Quando arriva la bella stagione, non si può ignorare il proprio desiderio di sole. Subito viene voglia di andare al mare, di abbronzarsi, di rilassarsi al sole. Naturalmente, possiamo definire il sole anche come un alleato – prendendo sempre i giusti provvedimenti – in quanto stimola nel nostro organismo la produzione di alcune sostanze, tra cui la serotonina, la melatonina e la preziosissima vitamina D.
I suggerimenti da seguire per proteggere la pelle dal sole
No, non facciamo l’errore di credere che bisogna proteggersi dal sole esclusivamente in caso di pelle sensibile. Certo, chi ha esigenze specifiche, come magari una pelle soggetta a intolleranza al sole, deve necessariamente prestare più attenzione. Ma i consigli valgono per tutte le persone.
Esporsi al sole durante le ore più calde della giornata è una scelta da evitare: sarebbe preferibile andare al mare nelle prime ore del giorno, dopo le 7, o verso il tramonto. In questo modo si evita la confusione nei lidi, così come il caldo estremo. Il sole è al suo picco dalle 10 alle 16.
Le pelli dal fototipo molto chiaro tendono a scottarsi facilmente. Cos’è fondamentale? La prevenzione. Si può eventualmente propendere per una protezione solare come SPF 50+, da applicare su ogni parte esposta al sole.
Proteggere la pelle anche dall’azione dei raggi UVA è fondamentale. Ricordiamo anche che la protezione della pelle sensibile continua anche a casa, e non solo al mare. Con i prodotti aftersun, possiamo sublimare l’abbronzatura e sfruttare le loro proprietà lenitive e idratanti.
Esfoliare, idratare e proteggere
Sono ben tre i passaggi più consigliati per le pelli sensibili: esfoliare, idratare e proteggere. Nella nostra skincare routine dell’estate non dimentichiamo mai di inserire prodotti per peeling e scrub, così come prodotti idratanti, per nutrire la pelle dopo essere stata esposta al sole: l’azione emolliente è fondamentale.
Il solare per pelli sensibili
Troviamo diversi prodotti per proteggere la pelle sensibile dal sole, come Sensitive Advanced Serum 50+. Un prodotto rivolto anche alla pelle sensibile al sole. Si presenta con un comodo dispenser facile da usare, che aiuta ad applicare il siero protettivo con precisione su tutte le aree, incluse le zone più delicate, tra cui il collo, le braccia, il cuoio capelluto, il petto. La texture del siero è molto fluida e si stende con facilità, senza ungere o appiccicare, ed è inoltre resistente all’acqua.