Niacinamide e Macchie da Brufoli: Effetti sulla Pelle
Può capitare che la nostra pelle presenti macchie e discromie e i motivi possono essere molteplici. Una delle cause principali può essere l’eccessiva esposizione al sole, ma anche l’invecchiamento cutaneo e la predisposizione genetica. Ma come minimizzarle? Ad aiutarci c’è la niacinamide, una vitamina idrosolubile che ci aiuta a combattere le macchie della pelle. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Cos’è la niacinamide e quali sono i benefici
La niacinamide è una vitamina idrosolubile del Gruppo B che si trova nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel lievito di birra e in alcuni pesci, come il salmone, il pesce spada e il tonno.
Oltre che alla pelle, la niacinamide fa bene anche al nostro organismo:
- È importante per la respirazione delle cellule;
- Favorisce la circolazione sanguigna;
- Aiuta nel processo di digestione degli alimenti;
- È utile per il funzionamento del sistema nervoso.
I benefici della niacinamide sulla pelle
Come sappiamo, sulla pelle possono spesso comparire macchie e discromie, per diversi motivi, tra i quali troviamo anche le imperfezioni. Questo avviene perché la nostra pelle produce autonomamente melanina, quando viene stimolata dal sole.
Può accadere, però, che la melanina si accumuli e permanga, lasciando segni e macchie sulla pelle.
Eliminare questo tipo di macchie può essere difficile, per questo è consigliato esfoliare frequentemente la pelle e utilizzare i prodotti appositi, tra i quali troviamo quelli a base di niacinamide.
Questo perché essa rientra nella categoria dei prodotti antiossidanti, utili alla pelle per proteggersi dall’attacco dei radicali liberi.
Sono diversi i benefici della niacinamide sulla pelle:
- Rinforza la barriera cutanea, proteggendola dall’attacco degli agenti esterni, come l’inquinamento, lo smog, la polvere e i fenomeni atmosferici;
- Rende il colorito della pelle più omogeneo, migliorando l’aspetto della grana;
- Illumina e schiarisce le macchie scure della pelle;
- Minimizza i segni lasciati dalle imperfezioni;
- Ha una forte azione idratante e antinfiammatoria sulla pelle.
La niacinamide viene utilizzata nella skincare da diverso tempo, ma negli ultimi anni ha subito un vero e proprio boom ed è sempre più presente in creme, lozioni e sieri per la pelle.
Si tratta di un vero e proprio ingrediente “boost” per il benessere del viso, adatto a diversi tipi di pelle: la pelle grassa (regolando i livelli di sebo), la pelle non uniforme (riducendo l’iperpigmentazione) e la pelle spenta (ravvivandola e aumentandone la luminosità).
Il siero Anti-macchie alla niacinamide
Per combattere le macchie della pelle, Garnier consiglia il Siero Anti-macchie con Vitamina C, un siero viso studiato per ridurre l’aspetto delle macchie scure e per aumentare la luminosità della pelle. All’interno della sua formula troviamo:
- Niacinamide, derivato di vitamina C e acido salicilico: potenti dermoattivi, conosciuti e utilizzati nella skincare per la loro capacità di ridurre l’aspetto delle macchie e ridurre l’iperpigmentazione della pelle;
- Estratto di limone, riconosciuto per le sue proprietà illuminanti.
Dopo 3 giorni, l’incarnato apparirà più uniforme e levigato, mentre dopo 6 giorni di utilizzo, la visibilità delle macchie scure sarà ridotta. Con un utilizzo regolare, in meno di due mesi le macchie si riducono del 43%*.
**Test clinico su 74 soggetti, risultato medio sulle macchie da segni post-acneici, i risultati possono variare.