ragazza con lente d'ingrandimento ragazza con lente d'ingrandimento e brufoli

Pelle Sensibile e Brufoli: Come trattarli/combatterli?

Scopri come trattare i brufoli, soprattutto in caso di pelle sensibile. Ecco alcuni semplici consigli per chi manifesta questo fastidio. Scopri di più!

Pelle Sensibile e Brufoli: Come trattarli/combatterli?

Trattare i brufoli è difficile, ancor di più quando si ha la pelle sensibile. Scopri i rimedi più efficaci e le buone pratiche da adottare.


Consigli per trattare brufoli e imperfezioni della pelle sensibile

Siamo abituate a sentirci dire che le pelli grasse, quelle con più impurità, quelle che lamentano l’aspetto lucido, punti neri e pori dilatati, soffrono del problema dei brufoli. Ma la situazione si complica quando la pelle del viso è anche sensibile e delicata. È vero, ci sono zone del volto molto più problematiche e altre invece meno, ma anche le pelli reattive si ‘sfogano’ intorno al naso, sulla fronte e sul mento, la cosiddetta zona T del viso.


Brufoli e pelle sensibile

Pelle a tendenza acneica e pelle sensibile sono una pessima accoppiata: entrambe le condizioni richiedono estreme attenzioni per poter essere trattate, e spesso le soluzioni a questi due problemi sembrano inconciliabili. E se non si presta una sufficiente dedizione, si rischia di arrossare/infastidire ancora di più la pelle sensibile e innescare un circolo vizioso pericoloso: la cute più sensibile/delicata ci ‘punisce’ producendo sebo in eccesso, facendo spuntare piccole imperfezioni e brufoli, e complicando ancora di più una situazione delicata. Ma cosa vuol dire pelle sensibile? Solitamente si utilizza questo termine per identificare una cute che si arrossa facilmente e reattiva, molto sottile e delicata: il bruciore, la secchezza e la sensazione di prurito che la accompagnano spesso sono dovute a elementi endogeni (componente genetica), ma agenti esterni come stress, clima, sbalzi ormonali e farmaci contribuiscono ad alimentare il problema. Senza contare che l’utilizzo di cosmetici non idonei per il nostro tipo di pelle può causare danni sul lungo periodo. Ecco perché occorre fare tanta attenzione soprattutto alla quotidiana beauty routine di detergenza e idratazione: scegliere prodotti adatti (soprattutto in fatto di ingredienti) è fondamentale se vuoi che la tua pelle delicata sia coccolata adeguatamente.


Come trattare i brufoli in caso di pelle sensibile

Per prevenire la ricomparsa delle imperfezioni è necessario pulire intensamente e con attenzione i pori e allo stesso tempo eliminare l’eccesso di sebo. Ma è ancora più importante non stressare ulteriormente una pelle già molto delicata.
Proprio a questo scopo, i Laboratori Garnier hanno studiato la gamma Pure Active che comprende prodotti per la routine di bellezza delle pelli sensibili con impurità.
Come la crema detergente ultra-esfoliante anti-brufoli che aiuta a ridurre i segni causati dalle imperfezioni, lasciando sulla pelle una sensazione di purezza. Questa crema detergente combina ingredienti come l’acido salicilico, noto per le sue proprietà' antibatteriche ed esfolianti, e l’estratto di mirtillo dalle proprietà rigeneranti e riparatrici.
I risultati di un test di auto-valutazione effettuato su 52 donne, ha evidenziato che per il 94% delle intervistate questa crema detergente ha lasciato una sensazione di purezza della pelle.


Non dimenticare le buone abitudini

Anche delle abitudini alimentari scorrette possono causare non pochi problemi alla nostra pelle: gli alimenti che portiamo in tavola svolgono un ruolo decisivo, perché un apporto glicemico troppo alto determina un aumento di produzione di sebo che, a sua volta, porta alla comparsa di brufoli e punti neri. Quindi: riduci nella tua dieta tutti i cibi ricchi di grassi saturi, bevande zuccherate e gassate e cereali trattati!
Eliminare i brufoli è possibile: bisogna mettere in atto una serie di azioni che vanno da una skincare routine adeguata, attuata con prodotti specifici, all’adozione di sane abitudini. Trattare i brufoli è possibile: bisogna mettere in atto una serie di azioni che vanno da una skincare routine adeguata, attuata con prodotti specifici, all’adozione di sane abitudini. Scopri con Garnier come trattare questo tipo di imperfezioni della pelle ed evitare che si riformino.

Tutto quello che vuoi sapere su punti neri e come rimuoverli