Ci si può abbronzare anche con le nuvole. Verità o falso mito?
Da sempre, sin dalla più tenera età, le mamme e le nonne ci hanno raccomandato di applicare la crema solare anche quando il cielo è coperto di nuvole. Ricordi quanti richiami durante l'infanzia?
Ma è davvero necessario proteggersi dal sole anche in giornate nuvolose? E come possiamo offrire una protezione efficace senza compromettere l’abbronzatura? Scopriamo insieme se l’idea che il sole non faccia effetto sotto le nuvole è un mito da sfatare oppure una verità.
Ci si abbronza con le nuvole? Sì, con le nuvole ci si abbronza!
Ti è mai capitato di rientrare da una lunga passeggiata in montagna, in una fresca giornata poco soleggiata con cielo nuvoloso, e di ritrovarti il viso arrossato perché non avevi messo un’adeguata protezione solare? E la stessa cosa può accadere se si sottostima la presenza del sole durante una giornata in spiaggia fuori stagione oppure leggendo all’ombra in piscina.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il fatto che il sole sia parzialmente o totalmente nascosto dalle nuvole non significa che non ci sia il rischio di esposizione ai raggi ultravioletti. I raggi UV, che sono responsabili dell’abbronzatura ma anche delle scottature, possono infatti penetrare anche attraverso uno strato di nuvole.
Le nuvole possono ridurre l’intensità dei raggi UV, ma non bloccano completamente la loro azione: di fatto, si calcola che un’alta percentuale dei raggi ultravioletti possa raggiungere la nostra pelle anche in presenza di nuvole. Questo significa che, anche in giornate nuvolose, è possibile abbronzarsi e, peggio ancora, scottarsi. Quindi, non c’è da sorprendersi se mostriamo segni di abbronzatura o un principio di scottatura anche quando il sole sembra nascosto, soprattutto in caso di pelle sensibile al sole.
Ora che sai che ci si abbronza anche con le nuvole, è bene che inizi a proteggere la pelle del viso e del corpo con i prodotti più adatti.
Abbronzarsi con le nuvole senza pensieri e con i prodotti adatti
Per goderti l’abbronzatura senza correre rischi, devi scegliere i prodotti adatti, per proteggere la pelle anche in condizioni di cielo coperto. Garnier offre delle opzioni efficaci per una protezione quotidiana, anche nei giorni nuvolosi.Una di queste è Garnier Ambre Solaire Super UV Fluido Quotidiano con Niacinamide. Questo fluido offre una protezione efficace dai raggi UV e contiene niacinamide, un ingrediente attivo che contribuisce a ridurre le imperfezioni della pelle, uniformandola e opacizzandola. La sua formula leggera e non grassa lo rende ideale per l’uso quotidiano, anche per tipologie di pelle a tendenza acneica.
Un’altra opzione eccellente è Garnier Ambre Solaire Super UV Fluido Quotidiano con Vitamina C, che non solo protegge dai raggi UV, ma è arricchito con vitamina C, un ingrediente di origine naturale ad azione antiossidante, che aiuta a mantenere la pelle fresca e luminosa, aiutando a ridurre le macchie scure. Anche in una giornata nuvolosa, questo prodotto offre una protezione efficace e una pelle visibilmente più uniforme e levigata, protetta dal rischio di iperpigmentazione.
Utilizzare questi prodotti può fare la differenza per un’abbronzatura sicura: applicali generosamente e riapplicare frequentemente soprattutto se sudi o nuoti, per una protezione continua.
Tornando al nostro quesito iniziale: ci si abbronza anche con le nuvole, quindi ricordati che la protezione solare è fondamentale in ogni condizione meteorologica. Non lasciare che il cielo nuvoloso ti faccia abbassare la guardia! Adotta sempre le giuste precauzioni e scegli i prodotti più idonei per mantenere la pelle protetta e luminosa.