Prodotti per Combattere i Brufoletti sottopelle del viso Prodotti per Combattere i Brufoletti sottopelle del viso

Prodotti per Combattere i Brufoletti sottopelle del viso

I brufoli sottopelle possono essere causati da vari fattori, dal sudore alla scorretta e prolungata esposizione al sole. Il sebo, infatti, fatica a raggiungere la superficie della pelle e si ostruisce portando alla formazione di questi inestetismi. Sebbene i brufoli sottopelle siano più comuni quando si ha una pelle grassa o a tendenza acneica, possono rappresentare un inestetismo per tutti i tipi di pelle, per questo motivo è necessario prendere le dovute precauzioni e affidarsi ai prodotti giusti.

Brufoli sottopelle e caldo

Contrariamente alla credenza comune, l’estate non è la stagione migliore per chi ha la pelle grassa e prendere il sole non è un buon modo per ‘asciugarla’. In realtà è proprio in questo periodo dell’anno che occorre prestare una maggiore attenzione, poiché è facile si manifesti il cosiddetto “effetto rebound”, ovvero un peggioramento causato da maggiore umidità, caldo e inquinamento. In estate bisogna evitare assolutamente di esporsi ai raggi solari senza protezione, in quanto una prolungata esposizione al sole può portare all’ispessimento della pelle. In che modo? La pelle, per far fronte all’attacco dei raggi UV, tende a produrre più cellule impedendo al sebo di fuoriuscire regolarmente e questo porta alla formazione dei brufoli sottopelle.


Brufoli sottopelle: cosa sono, perché e quando si manifestano

I brufoli sottopelle si presentano con inestetismi più o meno accentuati e arrossati, causati dal sebo che, non riuscendo a fuoriuscire, resta inglobato nel tessuto sottocutaneo. Spesso fastidiosi, i comedoni sottopelle possono essere grandi o piccoli e a volte possono trasformarsi in punti neri.

I brufoli sottopelle si formano partendo dal follicolo pilifero al cui interno si accumulano batteri, cellule morte, sebo e altro materiale sedimentato, creando appunto l'inestetismo. Imperfezioni della pelle come brufoli sottopelle, punti neri e comedoni, non sono fenomeni circoscritti solo all’età adolescenziale, ma si manifestano anche nell’età adulta. Secondo uno studio compiuto nel 2012, Beauty Track EU 5 su donne dai 15 ai 34 anni, emerge come una donna europea su due possa presentare una pelle tendente a imperfezioni. Questo vale anche per i comedoni sottopelle, forse ancor più subdoli di quelli manifesti, poiché più difficili da trattare e spesso più trascurati, quando non danno particolari problemi.


Brufoli sottopelle e rimedi

Nel caso di brufoli sottopelle, il rimedio si nasconde in una beauty routine adeguata. Il primo passo è la detersione, efficace per rimuovere tutte le impurità che potrebbero ostruire i pori. I brufoli sottopelle del viso, infatti, vanno trattati con prodotti che svolgono un leggero scrub in modo da rimuovere le impurità, eliminando i batteri e, di conseguenza, minimizzando le imperfezioni. La pelle dovrà poi essere reidratata con prodotti specifici per evitare che si secchi.

Una volta detersa la pelle accuratamente, si dovrà procedere all’applicazione di un prodotto apposito. In questo caso Garnier ha pensato al siero anti-imperfezioni AHA + BHA con carbone che, grazie alla concentrazione di più elementi, è in grado di svolgere una funzione anti-imperfezioni. Al suo interno troviamo attivi come l’AHA (dall’azione esfoliante), il BHA (che riduce i brufoli e i pori), la niacinamide (per un’azione lenitiva) e il carbone attivo (per purificare la pelle).

Il siero di Garnier è stato formulato per un utilizzo quotidiano, due volte al giorno, mattina e sera. La sua applicazione è da concentrarsi sulle aree interessate dai brufoli sottopelle e da altri inestetismi, evitando il contorno occhi.