Niacinamide e Macchie da Brufoli Effetti sulla Pelle Niacinamide e Macchie da Brufoli Effetti sulla Pelle

Cos’è e Quali sono i Benefici dell’Acido Lattico (AHA)

Se quando si parla di acido lattico, pensate solamente a quella sostanza che si forma dopo tanta attività fisica, allora occorre approfondire la questione. 
Oltre a quello relativo all’esercizio fisico, dobbiamo sapere che l’acido lattico si trova anche sulla superficie della nostra pelle e l’aiuta a regolare l’equilibrio idrolipidico
Proprio per questo è un ingrediente importantissimo in prodotti per la skincare routine,  che aiutano la pelle a rinnovarsi. 

Cos’è l’acido lattico (AHA)

Negli ultimi anni, abbiamo visto come gli acidi abbiano preso piede nella cosmetica e nei prodotti per il benessere della pelle. Ovviamente un esempio è l’acido ialuronico, spesso  presente in molti prodotti skincare, ma una menzione speciale va fatta all’acido lattico (AHA)

Si tratta di un elemento presente nella barriera idrolipidica della pelle, che aiuta a ripristinare l’equilibrio del PH  fisiologico, aiutandola a combattere gli aggressori esterni. 

Nel mondo della skincare, l’acido lattico (AHA) viene utilizzato in prodotti esfolianti, da applicare sulla pelle per accelerare il ricambio cellulare. Questi prodotti, arricchiti con questo attivo dalle proprietà esfolianti lasciano la pelle più liscia, elastica e luminosa.

I prodotti contenenti Acido Lattico sono consigliati soprattutto per le pelli mature, grasse o a tendenza acneica, che vanno esfoliate spesso, per evitare l’eccesso di sebo e l’eventuale formazione di imperfezioni. 

 
 

L’importanza di esfoliare la pelle

 I prodotti con l’acido lattico (AHA)  sono validi alleati per l’esfoliazione della pelle: uno step essenziale nella skincare routine, da fare periodicamente per avere una pelle perfetta. 
Ma perché è così importante esfoliare la pelle? 
Per “esfoliazione”, intendiamo la pratica di rimuovere le cellule morte della pelle, utilizzando prodotti appositi, come gli scrub. 
I benefici dell’esfoliazione sono tantissimi: 
- Favorisce il rinnovamento cellulare; 
- Libera i pori da tutto ciò che si deposita sulla nostra pelle durante il giorno, come polvere e  particelle di inquinamento; 
- Aiuta la pelle ad essere più ricettiva ai prodotti che andremo ad applicare, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e delle sostanze idratanti; 
- Può contribuire a minimizzare le macchie della pelle. 

 
 

Come esfoliare la pelle

Come abbiamo visto, l’esfoliazione è uno step importantissimo nella skincare routine, una coccola per migliorare l’aspetto della nostra pelle. Ma prima di procedere con uno scrub, occorre capire quale tipo fa più per noi. Se abbiamo una pelle sensibile, è consigliabile utilizzare uno scrub delicato, che possa esfoliare la pelle, senza arrossarla.  

La pelle grassa, invece, che spesso è a tendenza acneica, ha bisogno di un prodotto che possa esfoliare la pelle, ma anche detergerla, per eliminare tutte le impurità. 
Un esempio è Garnier Pure Active, il Gel 3 in 1, che può essere utilizzato come
- Gel detergente, grazie al potere sebo-regolatore; 
- Scrub, poiché arricchito con pietra pomice,  dalle proprietà esfolianti di origine naturale; 
- Maschera, grazie alla presenza di argilla bianca, dalle forti proprietà ammorbidenti e assorbenti. 

 

Il siero con acido lattico (AHA)

Per integrare i prodotti contenenti acido lattico, nella nostra skincare routine, possiamo provare il Siero Garnier Pure Active AHA + BHA con Carbone, il siero anti-imperfezioni per il viso. Nella sua formula, oltre all’acido lattico, troviamo il carbone attivo, utile per aiutare a  detergere e opacizzare la pelle. 

Utilizzando questo siero con acido lattico AHA, la pelle apparirà subito più liscia e l’incarnato più uniforme. Con un utilizzo regolare, vedremo una riduzione di brufoli, punti neri, pori dilatati, macchie e arrossamenti. Per utilizzarlo, basterà applicare alcune gocce di prodotto sul viso deterso, prima della crema idratante, sia nella skincare mattutina che in quella serale e massaggiare il viso per far assorbire tutto il prodotto.