ragazza con forfora secca ragazza con forfora secca

Scopri come prevenire la forfora secca conoscendone le cause

La forfora secca provoca un leggero prurito, ma non fa perdere i capelli. Scopri cosa causa la forfora e quali sono i rimedi per combatterla

Scopri come prevenire la forfora secca conoscendone le cause

Chi non teme di doversi confrontare con la tanto temuta forfora alzi la mano! Si tratta di un fastidioso disturbo del cuoio capelluto (ma tranquilla perché è molto più diffuso di quanto tu possa pensare): la testa inizia a prudere e il cuoio capelluto subisce una lenta desquamazione. E molte volte può essere molto imbarazzante. La buona notizia, però, è che la forfora può essere tenuta sotto controllo: nella maggior parte dei casi può essere sufficiente un lavaggio specifico con uno shampoo delicato, facile anche da reperire.

Forfora secca: le cause

L'eccessiva secchezza della pelle (soprattutto nella stagione più fredda a causa degli ambienti troppo riscaldati) è la causa più frequente della forfora. Ma anche la pelle oleosa con zone arrossate e grasse, coperte da squame biancastre o giallastre che tendono a staccarsi è molto fastidiosa: in questo caso si parla di dermatite seborroica e, insieme a quella da contatto, dovuta a un'estrema sensibilità a particolari ingredienti dei prodotti per la cura dei capelli, sono le più spiacevoli a causa del forte prurito e dell'arrossamento del cuoio capelluto. Tra le cause principali della forfora c'è anche una scarsa igiene: se non vi lavate regolarmente i capelli, il sebo e la pelle desquamata del cuoio capelluto si accumulano. Ma è vero anche il contrario, perché, se ci si lava i capelli con troppa frequenza, il cuoio capelluto può irritarsi causando la forfora.

I sintomi della forfora

I sintomi della forfora sono molto semplici da individuare perché le impercettibili squame di pelle morta, di colore bianco e, talvolta, dall'apparenza oleosa, cadono tra i capelli e sulle spalle, e il cuoio capelluto si irrita e prude molto. Nonostante questo problema sia decisamente seccante, non richiede alcun intervento medico - quasi sempre la forfora può essere tenuta sotto controllo, con un po' di pazienza e seguendo la terapia con costanza - se però, dopo tre settimane di trattamento con uno shampoo antiforfora specifico continuate a grattarvi la testa e il cuoio capelluto seguita ad arrossarsi, il nostro consiglio è quello di recarvi dal dermatologo per un consulto.

Come curare la forfora

Oltre al 'lavaggio terapeutico' dei capelli, per far fronte allo sgradevole intralcio della forfora, si possono adottare alcuni semplici accorgimenti così da diminuire il rischio che si presenti (o ripresenti nuovamente). Sapevi che lo stress è uno dei principali motivi della comparsa della forfora? Tieniti lontano dalle situazioni ansiose e stressanti, segui una dieta sana e bilanciata che fornisca il giusto apporto di zinco e vitamine del gruppo B e, infine, cerca di non eccedere nell'uso di prodotti aggressivi che possono irritare e danneggiare un cuoio capelluto già di per sé delicato e sensibile ma preferisci l'uso di uno shampoo purificante specifico.  

 

Donna Moderna per Garnier