Prodotti e Rimedi per Capelli Danneggiati
Per mezzo dei capelli possiamo esprimere noi stessi, per questo vorremmo sempre avere una chioma lucente e forte. Ma, a volte, i capelli possono apparire più opachi, spezzati e danneggiati. Le cause possono essere diverse: trattamenti troppo aggressivi, uno scorretto utilizzo delle spazzole o un utilizzo assiduo di fonti di calore per asciugare e acconciare i capelli.
Per tornare ad avere capelli nutriti e lucenti, bisogna seguire una haircare routine accurata, con trattamenti pensati appositamente per i capelli rovinati.
Come appare un capello rovinato
I capelli rovinati possono essere una condizione temporanea (soprattutto col cambio di stagione o durante l’estate) o più permanente, causata da comportamenti scorretti nella nostra haircare routine. Un capello rovinato è visibile ad occhio nudo: appare secco, più opaco, spezzato e spesso presenta doppie punte.
Le cause possono essere diverse:
● Una cattiva alimentazione;
● Fattori ambientali e climatici;
● L’acqua del mare e il cloro delle piscine;
● Genetica.
Una chioma rovinata, quindi, è purtroppo riconoscibile, sia al tatto (i capelli sono ruvidi e stopposi) che alla vista (il colore è opaco e poco lucido).
Rimedi per i capelli rovinati
Come possiamo risolvere allora la condizione dei capelli rovinati? Non bisogna disperare: non serve fare un taglio drastico, per risolvere la situazione. Ma ci sono piccoli accorgimenti da seguire per migliorare l’aspetto dei nostri capelli e dargli un aspetto più sano.
▪ Lavaggi troppo frequenti
I capelli possono apparire più secchi e sfibrati anche a causa di lavaggi troppo assidui. Non esiste una regola precisa sul numero massimo di lavaggi da fare a settimana, perché ogni capello ha caratteristiche ed esigenze diverse, ma quando ci rendiamo conto che appare più sfibrato e secco, la colpa potrebbe essere attribuibile ai lavaggi troppo frequenti.
Troppi lavaggi, infatti, potrebbero andare ad intaccare gli oli che ricoprono i capelli, rendendoli più vulnerabili agli agenti esterni. Se vogliamo dare una rinfrescata alla nostra chioma, tra un lavaggio e l’altro, possiamo optare per uno shampoo senz’acqua, come Invisible Dry Shampoo Yuzu Lemon.
▪ Prodotti troppo aggressivi
Se i capelli appaiono già disidratati, è opportuno optare per prodotti per capelli più delicati, che nutrano la chioma, senza aggredirla. Uno shampoo troppo aggressivo e inadatto alla tipologia di capello che abbiamo può peggiorarne ulteriormente l’aspetto. Perciò, è sempre importante capire le esigenze dei nostri capelli e utilizzare i prodotti giusti.
▪ Fonti di calore
Un’altra causa dei capelli rovinati può essere l’eccessiva esposizione alle fonti di calore. Quando asciughiamo i capelli, dovremmo utilizzare il phon ad una temperatura non troppo calda e tenerlo abbastanza lontano dalla chioma, circa 30-40 cm.
Se non possiamo fare a meno di piastre e arricciacapelli, per acconciare la nostra chioma, allora è consigliabile utilizzare un termoprotettore sui capelli.
Quali prodotti utilizzare per i capelli rovinati
Per avere una chioma dall’aspetto più forte e lucente, dobbiamo utilizzare i prodotti giusti, come la linea Fructis Vitamine & Forza di Garnier. Si tratta di una gamma di prodotti composta da shampoo, balsamo, trattamento senza risciacquo e siero anticaduta pensata per chi soffre di capelli soggetti a caduta dovuta a rottura, che rendono i capelli visibilmente più sani e X10 volte più forti*.
All’interno della loro formula, troviamo tre ingredienti essenziali: la Vitamina C (che rivitalizza la fibra del capello e lo scalpo) e la Biotina (che aiuta i capelli a crescere più forti) e l’arancia rossa. All’interno della linea Fructis Vitamina & Forza di Garnier, troviamo tutti i prodotti utili per una haircare routine completa, come shampoo, balsamo e diversi trattamenti che contrastano la caduta dovuta alla rottura dei capelli.
*Test strumentale dopo l'applicazione di shampoo, balsamo e trattamento anti-caduta da rottura