Acqua di Cocco: prodotti per Rinforzare i Capelli
Dici cocco e pensi al sole, al caldo, alle spiagge, all'estate e, naturalmente, alle vacanze. Ma il cocco non è prerogativa solo della stagione estiva: le sue infinite proprietà possono essere sfruttate durante tutto l'arco dell'anno. Questo frutto, noto con il nome di 'albero della vita', è sfruttabile in tutte le sue parti: non solo la polpa ed il latte, ma anche il guscio e le foglie. Il cocco non apporta benefici solamente se ingerito, ma anche se impiegato nei prodotti per prendersi cura della nostra bellezza. Il cocco è dotato di moltissime virtù, per questo è inserito in molte formulazioni cosmetiche in grado di correre in aiuto della nostra pelle secca e dei nostri capelli sfibrati e stressati.
Le proprietà del cocco in prodotti per la cura di pelle e capelli
Ma quali sono esattamente le proprietà del cocco? Si tratta di un frutto molto nutriente, ricco di fibre, vitamine e minerali come il potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro. Sono moltissime le persone che proprio per la presenza di questi minerali preferiscono l'acqua di cocco alle bevande energetiche durante le lunghe sessioni di sport. L’acqua di cocco si può anche usare come base per frullati 'vitaminici': si tratta infatti di una bevanda molto fresca, superidratante e, ultimo ma non certo meno importante, ultra leggera. La polpa di cocco, invece, oltre ad essere gustosa e rinfrescante, è ricca di trigliceridi a catena media, ovvero grassi capaci di ridurre il senso di fame e, per questo, regalare un'immediata sensazione di sazietà. Un ottimo motivo per non limitarsi a consumarla in spiaggia in estate. E poi il suo profumo mette subito di buon umore!
I benefici del cocco nei prodotti per i capelli
Non solo la cute, ma anche la vostra chioma può disporre delle innumerevoli virtù del cocco aggiunto in specifiche formulazioni. Questo ingrediente concorre all’efficacia della formula per domare i capelli crespi, senza ungerli o appesantirli, disciplinandoli con dolcezza agendo dalle radici fino alle punte, per tutta la lunghezza. Questi prodotti agiscono efficacemente sulla fibra capillare, idratando intensamente e rafforzando il fusto, per capelli più lucidi e nutriti. Dalle maschere, agli impacchi fino ai balsami, fra i prodotti a base di acqua di cocco ideali per prendersi cura dei capelli, è da provare lo shampoo Fructis Pure Non-Stop Coconut Water: uno shampoo fortificante senza siliconi dove l'estratto di cocco è ottenuto attraverso un metodo di estrazione a base di acqua ed arricchito con glicerina, un ottimo attivo idratante.
Ottima alternativa allo shampoo tradizionale è quello solido. Oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, con un packaging che non prevede la formazione di rifiuti di plastica, l’Ultra Dolce Shampoo Solido di Garnier vi stupirà per il suo profumo avvolgente e la facilità nell’utilizzo. Questo prodotto si presta anche a essere utilizzato per lavaggi frequenti, ha solo necessità di essere riposto in modo adeguato: assicuratevi di asciugarlo bene prima di rimetterlo nella sua scatolina.