INCI dei prodotti cosmetici: scopri cosa si cela dietro la sigla
Che cosa significa quella strana sigla che spesso viene riportata sulle confezioni dei nostri prodotti di cosmesi? INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ma forse anche questo non aiuta molto a chiarire il significato del termine. La denominazione internazionale sta ad indicare i diversi ingredienti presenti nel prodotto cosmetico; per prima cosa quindi occorre capire come leggere l’etichetta. Si tratta di una denominazione che offre molte informazioni su un prodotto cosmetico e che quindi è utile saper “tradurre” molto bene.
Cosa significa Inci
Come si fa a sapere di preciso che cosa contengono i prodotti della nostra skincare quotidiana? La risposta potrebbe essere: basta leggere l’etichetta. L’Inci è una denominazione internazionale che serve appunto per indicare nell’etichetta di un prodotto di cosmesi gli ingredienti contenuti da questo. In Europa è stata la Decisione 96/335/CE del 1997 ad introdurla, con lo scopo appunto di «identificare le sostanze con la stessa denominazione in tutti gli Stati membri» per dare ai consumatori la possibilità «di riconoscere facilmente le sostanze a cui possono risultare allergici, indipendentemente dal luogo in cui il prodotto viene acquistato nell’Unione Europea».
Come leggere l’Inci
L’inci quindi deve contenere tutte le informazioni utili per inquadrare il prodotto e segue precise regole.
Inci: gli ingredienti
L’elenco degli ingredienti segue un ordine preciso, basato sul peso in ordine decrescente; il primo è quello con il peso maggiore a seguire i componenti con concentrazioni minori. Al di sotto dell’1%, questi possono essere elencati in ordine sparso, questo significa quindi che l’ultimo ingrediente della lista non necessariamente sarà quello con concentrazione minore.
I nomi
I nomi degli ingredienti vengono indicati in inglese, mentre i derivati botanici sono indicati in latino secondo la classificazione di Linneo. Con aroma e parfum invece vengono indicati i composti aromatizzanti e odoranti.
Con la sigla Cl seguita da un numero di 5 cifre, vengono indicati i coloranti (colour Index International); i coloranti vengono indicati in ordine sparso, in genere verso la fine dell’elenco.
I nanomateriali sono indicati con la dicitura (nano).