mani mani

5 consigli per prendersi cura delle mani

Una buona igiene quotidiana è il punto di partenza imprescindibile per prendersi cura delle proprie mani e averle sempre levigate e belle. Il lavaggio, effettuato più volte al giorno, dovrebbe essere una pratica di base consolidata, ma va effettuato nel modo giusto per evitare che si possano creare possibili arrosamenti e renda così la pelle più sensibile e fragile.
Altre piccole accortezze come l’utilizzo di una buona crema idratante adatta alla vostra pelle, un’attenzione specifica alle unghie e una corretta protezione dagli agenti esterni fanno il resto. Ma ecco, punto per punto, 5 consigli pratici da seguire ogni giorno.

Lavaggio corretto

Quando si lavano le mani, l’acqua non deve avere mai una temperatura troppo elevata e le mani vanno sempre asciugate con attenzione. La possibile presenza di umidità tra le dita, infatti, può provocare fastidiose e antiestetiche screpolature. I detergenti dovrebbero essere neutri o con oli come quello di argan, di jojoba, di oliva o di mandorle dolci. I purificanti dovrebbero essere utilizzati esclusivamente in caso di effettiva necessità.


Prendersi cura delle unghie

È sempre bene non tagliare le unghie con tronchesini o forbicine ma limarle alla lunghezza e con la forma desiderata utilizzando una limetta di cartone per evitare il rischio di danneggiare la zona delle unghie. Alla base di una buona manicure c’è, inoltre, l’attenzione per le cuticole che tendono a formarsi attorno alla radice delle unghie. Per trattarle, basta ammorbidire la zona con una crema o un olio emolliente e spingere le pellicine verso l’interno aiutandosi con un bastoncino di legno di d’arancio o di rosa. Le mani appariranno subito più curate.
Per levigare le imperfezioni delle unghie e renderle più omogenee è possibile passarvi sopra un mattoncino levigante. Non bisogna eccedere nella pratica di questa operazione per non indebolire troppo l’unghia e renderla più sottile.


Crema idratante

In qualsiasi stagione, una buona crema idratante mani è un alleato prezioso per una pelle liscia e vellutata. La crema va passata possibilmente dopo il lavaggio e un’accurata asciugatura. In estate si può utilizzare una crema che agisca anche come protezione solare, mentre in inverno si può optare per una formulazione ricca e nutriente che protegga la pelle da screpolature e arrossamenti. Un ottimo prodotto che sfrutta le proprietà lenitive e nutrienti dell’Argan è la crema idratante riparatrice viso, corpo e mani di Garnier Bio. Un unico prodotto per prendersi cura della pelle di tutto il corpo.


Trattamenti speciali

Di tanto in tanto è possibile prevedere un trattamento speciale. Ad esempio, prima di dormire, si possono cospargere le mani con prodotti contenenti olio d’oliva o di mandorle dolci e poi indossare dei guanti morbidi di cotone. Al mattino le mani saranno morbidissime. Inoltre, usare una crema idratante mani prima di andare a dormire è altamente consigliato perché durante la fase di riposo, la pelle è maggiormente ricettiva agli attivi contenuti nei prodotti.


Guanti protettivi

Per avere mani curate è necessario proteggerle adeguatamente dall’aggressione degli agenti esterni. In inverno è bene indossare guanti di lana che lascino respirare la pelle proteggendola dal freddo. In caso di pulizie domestiche, è consigliato usare guanti adeguati per evitare il contatto diretto della pelle con detersivi e prodotti igienizzanti che rischiano di rovinare la pelle e comprometterne la morbidezza.