Colorazione Capelli Fai da Te Prodotti e Consigli per Farla a Casa 1 Colorazione Capelli Fai da Te Prodotti e Consigli per Farla a Casa 1

Colorazione Capelli Fai da Te: Prodotti e Consigli per Farla a Casa

Voglia di cambiare il look, senza andare dal parrucchiere? Possiamo optare per una tinta capelli con ingredienti di origine naturale fai da te, comodamente da casa. Basterà seguire alcuni step essenziali e poche semplici regole, per poter cambiare il colore dei nostri capelli.
Ecco come fare una tinta con ingredienti di origine naturale fai da te e come prenderci cura dei capelli trattati. 

La tinta con ingredienti di origine naturale da fare a casa

Per una tinta con ingredienti di origine naturale, c’è Garnier Olia, la linea di tinte anche senza ammoniaca. Garnier Oila ha una formula innovativa, attivata dall’olio, che regala una fragranza unica e floreale.  

Questa tinta per capelli offre un’intensità di colore estrema e un miglioramento visibile della qualità del capello, agendo delicatamente sul cuoio capelluto. È disponibile in tantissime sfumature di biondo, castano, rosso e nero.

 

Gli step per la tinta fai da te

Colorare i capelli a casa potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma seguendo i giusti consigli, possiamo ottenere un risultato ottimale. 
Armiamoci, innanzitutto, di pettini, guanti, mollette, ciotole per mescolare il prodotto e una mantellina protettiva per non sporcarci. 

Il primo step è sicuramente la preparazione della tinta: basterà seguire le istruzioni riportate sulla confezione, per poter preparare le giuste dosi. Poi, occorrerà spazzolare i capelli e iniziare a separare le ciocche di capelli in sezioni (a seconda anche della quantità di capelli che abbiamo) fermandole con delle mollette: è consigliabile suddividere la chioma in almeno quattro sezioni, due per parte, tra sinistra e destra, per lavorare in modo più ordinato. 

Iniziamo ad applicare il prodotto, mediante un pennello o semplicemente con le mani (protette ovviamente dai guanti) dedicandoci ad una ciocca per volta. Dobbiamo partire dall’attaccatura e spostarci poi sui lati, concentrandoci sulle radici (soprattutto se vogliamo coprire la ricrescita). 

Terminate le sezioni laterali, possiamo iniziare ad applicare la tinta anche sulle ciocche posteriori. 
Finita l’applicazione, occorrerà aspettare il tempo di posa indicato sulla confezione.
Terminato il tempo di posa, passiamo al risciacquo: facciamo due volte lo shampoo, per eliminare tutto il prodotto in eccesso, asciughiamo i capelli e il nuovo colore è finalmente pronto. 

 
 

Alcuni consigli per una tinta fai da te infallibile

Ecco alcuni consigli da seguire, prima di fare una tinta a casa: 
- Prima dell’applicazione per intero, è consigliato eseguire il test cutaneo di allerta allergia, per evitare reazioni avverse al prodotto: basterà applicare la tinta sul lato interno dell'avambraccio e aspettare eventuali reazioni. Per svolgere correttamente il test di allerta allergia attenersi alle istruzioni riportate nella confezione.
- La tinta può essere applicata anche se i capelli non sono puliti;
- Assicuriamoci sempre di idratare bene le punte, prima dell’applicazione del prodotto: l’ideale sarebbe un impacco idratante, da fare un paio di giorni prima; 
- Dopo i due lavaggi, utili a lavare via la tinta, è consigliabile utilizzare un balsamo idratante, pensato per i capelli trattati e massaggiarlo su tutte le lunghezze, facendo attenzione soprattutto alle punte. 

Ovviamente, prima di procedere con l’applicazione della tinta, dobbiamo decidere quale colore vogliamo utilizzare. Per chi è indeciso, c’è la Prova Virtuale, un simulatore virtuale Garnier, che permette di scegliere tra 60 nuances diverse di colore, per capire qual è quello perfetto per noi. 

 
 

Come prenderci cura dei capelli trattati

I capelli tinti hanno bisogno di attenzioni particolari per mantenere il colore brillante e intenso. Per questo, è consigliabile utilizzare shampoo e balsamo pensati per i capelli tinti, ad ogni lavaggio: in questo modo, riusciremo a preservare il benessere e la bellezza dei capelli, senza il rischio di scolorire il colore. 

Inoltre, è essenziale fare una maschera nutriente ai capelli, almeno una volta a settimana. Un esempio è la Maschera Fructis Hair Food Goji Colore Brillante, una maschera 3 in 1, formulata col 98% di ingredienti di origine naturale. 
La sua formula ultra-leggera regala luminosità e forza ai capelli colorati, senza appesantirli.