Consigli e prodotti per colpi di sole sui capelli castani Consigli-e-prodotti-per-colpi-di-sole-sui-capelli-castani_search

Consigli e prodotti per colpi di sole sui capelli castani

Hai sempre pensato che i colpi di sole fossero appannaggio dei capelli biondi? Niente di più sbagliato. Anzi, sui capelli castani possono essere altrettanto belli. Li ravvivano, danno luce, e regalano interessanti sfumature anche alle chiome più spente. 

Tuttavia, devi sapere che c’è castano e castano: c’è quello che somiglia al nero e quello coi riflessi naturali, c’è il castano che tende al ramato e il castano che sembra biondo. Le tonalità sono davvero molte, ed è necessario tenerne conto per scegliere il prodotto più adatto. Non solo: prima di fare i colpi di sole sui capelli castani, chiediti che incarnato hai. Eviterai di scegliere una tonalità che ti spegne il viso.

Colpi di sole sui capelli castani, come scegliere il colore perfetto

Innanzitutto, non confondere i colpi di sole con le meches.

Mentre le meches sono generalmente decolorazioni su ampie ciocche, in contrasto coi capelli naturali, i colpi di sole hanno proprio nella naturalezza la loro forza. Non solo vengono applicati su ciocche molto piccole: il loro tono viene scelto per uniformarsi con la base, e per creare così una schiaritura tono su tono. L’obiettivo, come il nome suggerisce, è infatti quello di riprodurre l’effetto del sole sul capello.

È il concetto su cui si basa il kit OLIA Highlights di Garnier: la sua formula schiarente, priva di ammoniaca, è arricchita con Oli di Fiori di origine naturale e con Argilla Bianca per addensare la miscela e per coccolare i capelli durante l’applicazione. I suoi livelli di schiaritura offrono invece un risultato personalizzato.

L’importanza del sottotono

Di che colore fare i colpi di sole? Dipende dall’effetto che vuoi ottenere, ma anche dal sottotono della tua pelle. 

Se non conosci il tuo sottotono, osserva la sclera (parte bianca) dell’occhio: se è bianchissima hai un sottotono freddo, se è avorio hai un sottotono caldo. Un altro indizio è il comportamento della pelle al sole: nei sottotoni caldi diventa subito dorata, nei sottotoni freddi assume una sfumatura rossastra ed è più incline allo scottature. 

Se hai un sottotono caldo e capelli tendenti al chiaro, scegli colpi di sole miele oppure biondo caldo se vuoi ottenere un contrasto maggiore. Se i capelli sono medio-scuri, opta invece per colpi di sole nocciola. Anche i colpi di sole ramati, caramello e cioccolato sono adatti, mentre se ami i riflessi rossi assicurati che siano caldi (mogano, cannella, rame). Se hai un sottotono freddo opta per il biondo cenere, per un mix di castani freddi e biondi, oppure per il biondo freddo per un risultato deciso. Il rosso, in questo caso, dovrà essere freddo e tendere al viola o al rosso ciliegia.

Olia Highlights per capelli castani è un kit di schiaritura per capelli castani senza ammoniaca, capace di  offrire fino a quattro livelli di schiaritura. Formulato per non colare durante l’applicazione, è il prodotto perfetto per colpi di sole fai da te.

Se ancora sei indecisa sul colore dei colpi di sole, e sull’effetto che questi avrebbero su di te, effettua la prova virtuale di Garnier. Ti basta caricare una tua foto o selezionare la modalità online, e scegliere quale provare tra le 60 nuance disponibili, per decidere se il colore scelto è effettivamente quello giusto per te.