Sfumature biondo dorato: ecco come fare con il balayage
Durante l'estate, c'è una forte voglia di cambiare look e desiderare capelli baciati dal sole è molto comune. Da diversi anni, continua a essere in voga una tendenza colore in particolare: il balayage. Si tratta di una tecnica di colorazione dei capelli che crea un effetto "sunkissed" con sfumature luminose. Le tonalità biondo dorato sono un vero trend, visto su influencer, celebrità e molte attrici e cantanti che ogni anno abbracciano questa moda, suscitando il desiderio di adottare il loro nuovo stile.
Cos’è il Balayage
È sulla bocca di tutti essendo uno dei trend del momento ma cos’è esattamente? Il balayage è una tecnica di colore che prende il suo nome dal francese “balayer”, cioè spennellare. La forza di questa tecnica di colorazione è il lavoro a mano libera, che deve dare un effetto naturale e non geometrico.
Devi sapere però, che il balayage non nasce solo per dar vita a riflessi biondi ma per dare un effetto luminoso e può quindi essere realizzato ton sur ton con altre sfumature come quelle del cioccolato o del caramello.
Balayage, meches o shatush: qual'è la differenza?
Le meches sono passate di moda, una tecnica passata che quasi nessun hair stylist propone più e il motivo è semplice: si tratta di una ciocca netta, più grande e l’effetto finale è meno naturale. Il balayage invece va a recuperare ciocche di dimensione più piccole e regala un effetto sfumato molto più naturale. Il confronto arriva anche con lo shatush che risulta più complesso per il capello perché come tecnica di applicazione richiede anche una cotonatura.
Sfumature biondo dorato: i prodotti per ottenerle
Come saprai, l’effetto delle sfumature biondo dorato può cambiare a seconda della tua base di partenza. Se hai capelli chiari, con Olia Highlights per capelli biondi potrai ottenere un effetto balayage anche a casa.
Se parti da una base più scura, Olia Highlights per capelli castani è invece il prodotto che fa per te, segui attentamente le indicazioni di posa sulla confezione per avere un effetto naturale.
Se desideri realizzare sfumature biondo dorato a casa con la tecnica del Balayage, Olia Highlights di Garnier è il kit che fa per te. Non contiene ammoniaca, è formulato con oli di fiori e va a nutrire le lunghezze. Il plus è che non servono abilità particolari o l’utilizzo di strumenti specifici: il prodotto può essere applicato con le mani grazie anche ad una formulazione densa che non cola durante la posa.
Plus? Garnier mette a disposizione uno strumento chiamato “prova virtuale” con cui online puoi simulare l’effetto finale, così da individuare il colore più adatto a te e capire fin da subito quale sia la sfumatura più adatta alla tua carnagione magari tenendo conto anche delle regole di armocromia.
Balayage fai da te: gli step per realizzarlo a casa
La bellezza del balayage risiede nella sua capacità di personalizzare la colorazione per ogni tipo di capelli, rendendola adatta anche ai capelli più sottili e delicati, specialmente utilizzando prodotti di alta qualità. L'obiettivo è quello di schiarire i capelli per ottenere un effetto naturale, successivamente tonalizzando per creare un risultato armonioso in base al colore di partenza dei capelli.
Il consiglio che possiamo darti è di seguire attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni di prodotto prestando particolarmente attenzione alle tempistiche.
Applica il prodotto a mano, così da non aver bisogno di cartine o pennelli e utilizza una spazzola per poter ricavare le piccole ciocche da trattare.
Il consiglio in più? Presta attenzione al trattamento post-colorazione: cerca di prediligere shampoo, maschera e balsamo idonei per capelli colorati, prediligendo formulazioni apposite per mantenere le lunghezze idratate.