ragazza tendenza 2018 ragazza tendenza 2018

Come utilizzare un colore semipermanente senza rovinare i capelli

La colorazione semipermanente, che ha una durata limitata nel tempo, è la soluzione ottimale per testare una nuova nuance o per ravvivare un colore che si sta spegnendo. Scoprine tutti i vantaggi!

Come utilizzare un colore semipermanente senza rovinare i capelli

PERCHÉ UTILIZZARE UNA COLORAZIONE SEMIPERMANENTE

Se si desidera cambiare spesso il colore dei capelli, se si ha una cute particolarmente sensibile o semplicemente non si è ancora deciso di modificare il proprio colore e si vuole solo provarne temporaneamente uno nuovo, ecco che la soluzione “colorazione semipermanente” è l’ideale. Innanzitutto perché riunisce il potere di colorazione di una tinta classica ma senza il risultato definitivo. Infatti dura dalle sei alle otto settimane e poi si torna al colore di base. Da non confondere, però con gli shampoo riflessanti, che durano molto meno, dai cinque ai sei lavaggi e non garantiscono una copertura così completa, ad esempio dei capelli bianchi come invece riesce a fare anche una colorazione semipermanente che comunque viene venduta in un kit identico a quello delle tinte permanenti. La differenza principale sta nell’assenza di ammoniaca, che però non compare in molte colorazioni permanenti, come Olia e che dunque non schiarisce il colore ma aggiunge pigmento a quello di base. I pigmenti, infatti, penetrano nella fibra capillare grazie a un attivatore del colore solo quel tanto che basta, in modo da essere eliminato dopo alcune settimane. L’attivatore delle colorazioni semipermanenti si differenzia da quelle permanenti perché ha un volume, ovvero una potenza minore.

capelli shampoo camomilla

QUANDO UTILIZZARE UNA COLORAZIONE SEMIPERMANENTE

Quando si ha una cute delicata, quando si vuole cambiare colore ai capelli per poco tempo e in estate, quando il sole, il sale, il cloro creano meno ossidazione se nella tintura è presente ammoniaca. Inoltre, le tinte semipermanenti possono essere utilizzate come riflessanti anche dopo una colorazione permanente o una decolorazione, magari per mantenere intatto il colore fino alla prossima colorazione. Infine, sono ottime per coprire i primi capelli bianchi.

Meglio ancora poi, fare una prova virtuale del colore con Color Match, il simulatore virtuale di Garnier che consente di provare sui capelli l’applicazione di tante nuance diverse.