Ogni Quanto Occorre Colorare i Capelli Bianchi?
È inevitabile, prima o poi compaiono a tutti: stiamo parlando dei capelli bianchi. Le cause e le tempistiche ovviamente variano da persona a persona, a seconda della genetica e di altri fattori esterni. Ci sono persone che li esibiscono con orgoglio, altre che invece preferiscono coprirli, usando tinte per colorare i capelli. Ma le tinte non sono tutte uguali e bisogna trovare quella che più si adatta al nostro colore e alle nostre esigenze. Vediamo allora come colorare i capelli bianchi.
Perché vengono i capelli bianchi
La causa principale della comparsa dei capelli bianchi è anche la più banale, ovvero il passare del tempo. Ma possono esserci anche altre cause, perlopiù legate alla genetica: può capitare che compaiano i primi capelli bianchi anche in giovane età. Il motivo è appunto collegabile a motivi genetici.
Altre cause possibili sono le seguenti:
- Alimentazione povera di vitamine e minerali, soprattutto le Vitamine del Gruppo B, la Vitamina A, il rame e lo zinco;
- Abitudini sbagliate, come il fumo, l’abuso di alcol e di alcuni farmaci;
- Squilibri ormonali, che possono alterare la produzione di melanina;
- Condizioni associate allo stress, che possono portare a carenze nutrizionali o a scompensi organici.
Come colorare i capelli bianchi
La comparsa dei capelli bianchi, quindi, è un fattore fisiologico per tutti, anche se con tempistiche diverse. Alcuni decidono di mostrarli liberamente, altri preferiscono coprirli con tinte apposite.
Ma come colorare i capelli bianchi? La tinta per capelli è sicuramente il modo migliore per coprire i capelli bianchi. La durata cambia a seconda della tipologia e della formula della tinta. Ma ogni quanto bisogna farla? Generalmente i capelli crescono di un centimetro al mese, per questo è facile che la ricrescita sia visibile già dopo alcune settimane, soprattutto se abbiamo capelli molto scuri, sui quali si vede facilmente il distacco coi capelli bianchi.
Un altro fattore di cui tenere conto è la resistenza che hanno i capelli nei confronti della tinta. Tutto dipende dalla tipologia di capello che abbiamo: i capelli spessi sono più resistenti ai trattamenti, mentre quelli fini potrebbero indebolirsi più facilmente.
In linea generale, quindi, è consigliato colorare i capelli bianchi con una tinta ogni 4-6 settimane, per non rischiare danni permanenti alla chioma. In questo modo, la ricrescita non sarà troppo visibile.
La tinta che protegge il colore naturale dei capelli
Per colorare i capelli bianchi, Garnier consiglia Belle Color Naturals, la linea di tinte che regalano un colore naturale ai capelli. La tinta per capelli Garnier regala un colore pieno ai capelli, liberando i riflessi naturali della nostra chioma. Inoltre, non è aggressivo sul capello, ma lo protegge, lo nutre e lo illumina, grazie alla presenza di Olio di Germe di Grano nella sua formula.
C’è la possibilità di scegliere tra diverse tonalità, per trovare quella che fa più per noi, fra le varie sfumature di Biondo, Castano, Mogano, Rame e Nero. Grazie alla modalità “Prova Virtuale”, sarà possibile utilizzare il simulatore di colore per provare più di 60 colori diversi e scoprire quello più adatto a noi.