Guida ai Tipi di Colorazione Castana per Capelli
È probabilmente il colore più ricco di sfumature esistente in natura, ma anche quello più diffuso al mondo. Il castano infatti è presente in tutte le latitudini del globo terrestre, variando di intensità e calore. Accanto ai castani caldi (come il marrone delle castagne) troviamo i castani freddi (come il colore del sottobosco). Per classificarli tutti in grande scala, dove il numero maggiore corrisponde al castano chiaro e il 2 al bruno o moro naturale, un colore molto simile al nero.
Questa è solo una classificazione “macro” che aiuta ad orientarsi nella scelta del castano preferito. La bellezza del castano non si esaurisce solo a queste quattro nuance, ma si arricchisce di tonalità vibranti.
Con le nuove colorazioni si può infatti giocare con i riflessi per cambiare il proprio castano ogni volta che si desidera. È il caso della gamma di castani della colorazione permanente senza ammoniaca Olia di Garnier, che consta di ben 12 nuance, una più bella dell’altra. Formulata con ingredienti attivi per il capello, come gli oli, che attivano l’ossidazione necessaria alla colorazione, questa formula nutre e colora i capelli diventando un nuovo rito di bellezza per prendersi cura di sé. Altra opzione per chi ama le tinte con ingredienti di origine naturale e senza ammoniaca è la linea Belle Color Naturals con il 90% di ingredienti di origine naturale e una formula arricchita con cinque oli per nutrire e proteggere il capello.
Come si sceglie il castano
Partiamo dai castani scuri, la cui punta di diamante è il castano moka, un colore freddo che ricorda la tostatura dei chicchi di caffè. Sceglilo se hai la carnagione chiara e occhi scuri o, al contrario, cristallini.
Scendendo leggermente di tono, troviamo le amate nuance del cioccolato. Una tendenza che non conosce fine e, se creata con le colorazioni, sta bene a quasi tutte. Con una predilezione per chi ha la carnagione con un sottotono beige o che in genere si abbronza molto.
E per rendere il castano insolito? Illuminalo con riflessi mogano, dorati o color caramello. Creerai dei giochi degli interessanti giochi di luce che illumineranno il viso e daranno più volume alla chioma. Un nuovo castano è il “bronde”, neologismo coniato dall’unione di brown e blonde: ti starà d’incanto se hai carnagione lievemente ambrata.
Se invece preferisci il rosso, ti puoi divertire scaldando la tua chioma castana con riflessi ramati.
Se sei tentata di fare un cambio di colore radicale ma non vuoi rischiare di ritrovarti con un colore che non ti dona, puoi provare la Prova Virtuale messa a disposizione da Garnier.