Ragazza con l'indice sulle labbra fa segno di tacere

Pori dilatati: cause e rimedi per eliminarli

I pori dilatati sono un fastidioso inestetismo della pelle non sempre facile da risolvere. Scopri le cause, consigli e prodotti giusti per eliminarli.

Consigli per chiudere i pori dilatati sul viso

I pori dilatati, inestetismi cutanei molto comuni tra donne e uomini di diverse fasce d’età; essi sono delle aperture quasi invisibili ad occhio nudo, solitamente coincidenti con lo sbocco delle ghiandole sebacee. I pori sono importanti per far traspirare la pelle, in condizioni normali, infatti, essi non sono problematici: garantendo la corretta traspirazione, aiutano l’epidermide ad avere un aspetto idratato e morbido. Il problema estetico si presenta soltanto quando i pori aumentano le loro dimensioni diventando molto evidenti comportando un evidente cambiamento della superficie cutanea; questo cambiamento, di forma e misura, è dovuto principalmente alla loro ostruzione, dovuta solitamente ad una pelle grassa caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo e accumulo di cellule morte che i pori non riescono più a contenere. Un primo rimedio ai pori dilatati viso è senz’altro legato alle abitudini alimentari, una sana alimentazione, infatti, può aiutare a nutrire la pelle dall’interno, limitando l’accumulo di scorie e tossine nell’epidermide; anche una regolare pulizia del viso può aiutare il rinnovamento cellulare e garantire una giusta traspirazione della pelle.
Pori pelle dilatati cause più comuni: 

  • Predisposizione genetica
  • Invecchiamento cutaneo
  • Eccessiva esposizione ai raggi UV
  • Eccessivo consumo di alcol
  • Farmaci
  • Presenza di acne
  • Seborrea 
  • Pelle grassa
  • Sbalzi ormonali 
  • Scorretta skincare quotidiana  
  • Uso di cosmetici inadeguati  

Come chiudere i pori dilatati del viso? Una volta accertate le cause che portano alla comparsa di questo inestetismo cutaneo è possibile seguire alcuni piccoli accorgimenti per restringere i pori e rendere la grana della pelle nuovamente liscia, luminosa e compatta. I rimedi pori dilatati più efficaci sono:

  • Pori dilatati prodotti specifici per una corretta skincare quotidiana, innanzitutto è fondamentale rimuovere tutto il make up prima di andare a dormire, in modo da impedire l’accumulo di sostanze occludenti e di cellule morte; per un’ottimale detersione, esfoliazione e purificazione dell’epidermide i prodotti della linea Pure Active sono l’alleato ideale nella lotta contro i pori dilatati e altri inestetismi cutanei come brufoli, punti neri ecc.
  • Limitare il consumo di cibi grassi e ricchi di conservanti, assumere molta frutta e verdura fresca di stagione che aiutino a migliorare l’elasticità cutanea e a regolarizzare la produzione di sebo.   
  • Tra i rimedi naturali che possono favorire il restringimento e la chiusura dei pori l’aceto di mele, se diluito con acqua in parti uguali e applicato sulla zona problematica da trattare, può essere un ottimo astringente; la soluzione va lasciata agire per qualche minuto e poi risciacquata per bene. Anche il succo di limone, dalle ottime proprietà astringenti, è un valido alleato nella lotta contro i pori dilatati, applicato sul viso e lasciato in posa per 10 minuti, va poi risciacquato; ripetere questa applicazione almeno tre volte la settimana per ottenere i risultati sperati.  
  • In caso di pelle seborroica e grassa, è molto importante evitare di esporsi al sole in maniera continuativa e prolungata, in ogni caso mai esporsi senza prima aver spalmato abbondantemente una protezione solare adeguata al proprio fototipo; lo stesso discorso vale per le lampade abbronzanti, in quanto, l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti può rapidamente portare a un ispessimento dello strato corneo e a un peggioramento