viso di ragazza viso di ragazza con frangia

Come portare la frangia qualsiasi tipo di capelli tu abbia

Impara come portare la frangia seguendo 8 semplici passaggi dal taglio allo styling. Dai un tocco fresco e sbarazzino al tuo look!

Come portare la frangia qualsiasi tipo di capelli tu abbia

Lo avreste mai pensato? Una semplice frangia può cambiare in un attimo lo stile dei vostri capelli donando al viso un aspetto più giovane e sbarazzino. La frangia, infatti, regala un tocco trendy a qualsiasi acconciatura e incornicia i tratti rendendoli più armoniosi e regolari. Con questo piccolo accorgimento, inoltre, è possibile sembrare subito più giovani: la frangia infatti nasconde le rughe della fronte e minimizza le piccole imperfezioni. Una buona frangia, però, richiede una manutenzione corretta e costante: dal taglio allo styling, ci sono quindi alcuni “trucchi” fondamentali che ogni donna con la frangetta deve sapere.

frangia

1. L'asciugatura deve essere immediata

La frangia è la parte della vostra acconciatura che si asciuga per prima: per questo è molto importante cominciare a modellarla mentre i capelli sono ancora bagnati. Dopo lo shampoo, quindi, tamponate bene la chioma con un asciugamano per eliminare tutta l’acqua in eccesso e poi procedete allo styling iniziando dalla frangia. Usate un buon prodotto modellante: optate per una mousse corpo e volume agli estratti di bambù con azione termo-protettiva e volumizzante e versatene una noce sul palmo della mano, distribuendola poi uniformemente su tutta la capigliatura, dalle radici alle punte. Arrotolate la frangetta ancora umida sulla spazzola e dirigetevi sopra il getto caldo del phon: in questo modo la frangia si asciugherà nella forma desiderata.

capelli neri frangia

2. Usate la spazzola giusta

Per modellare la frangia durante lo styling, lo strumento migliore è una spazzola rotonda con le setole dure, meglio se di cinghiale: questo materiale, infatti riesce ad aggrapparsi meglio al capello rendendolo più docile e malleabile. Le dimensioni devono essere medio-grandi, per consentirvi di creare una piega morbida e a lunga tenuta.

frangia

3. Adottate la tecnica corretta

Per aiutarvi a modellare la frangia nel modo giusto, il phon deve essere munito di beccuccio: con questo accessorio, infatti, è possibile concentrare il flusso dell'aria calda solo sulla zona interessata. Tenendo il phon rivolto verso la fronte, asciugate la frangia sulla spazzola prima da un lato e poi dall'altro finchè non sarà completamente asciutta: questa tecnica vi permetterà di lisciare il capello alla perfezione evitando l'effetto crespo e ribelle. Terminate facendo rotolare le punte in giù.

4. Utilizzate un piccolo ferro

Se i vostri capelli tendono ad arricciarsi o perdono facilmente la piega, investite nell'acquisto di una piccola piastra o di un ferro per lisciare bene la frangia ed evitare increspature indesiderate. Ad asciugatura ultimata passate lo strumento dalla radice alle punte e terminate con uno spray tenuta e brillantezza con microdiffusiore agli estratti di bambù: la sua formula prende corpo con la pettinatura e scolpisce le ciocche espletando una efficace azione fissante e lucidante.

5. Scegliete la frangia più adatta alle vostre esigenze

Esistono diversi modelli di frangia, da scegliere in base alla forma del proprio viso e del proprio tipo di capelli. E' inutile, ad esempio, cercare di ottenere una frangia liscissima se i capelli sono molto ricci. Se avete poco tempo per lo styling o se i vostri capelli sono tendenzialmente ribelli, scegliete una frangia laterale: questa opzione si adatta a tutti i visi, richiede poca manutenzione e mantiene facilmente la forma. Anche la frangia sfilata è facile da portare e da mettere in piega; se invece la desiderate folta, dritta e lunga ricordate che, oltre a richiedere un capello naturalmente liscio e docile, questa frangia necessita di frequenti ritocchi e di uno styling particolarmente accurato. Anche la frangia corta deve essere regolata spesso: sceglietela se volete un'aria sbarazzina e se i vostri lineamenti sono regolari.

6.Utilizzate un buon prodotto fissante

Un fissaggio ottimale facilita la piega e consente alla vostra frangia di mantenersi in perfetta forma anche in presenza di forte umidità. Optate per uno spray a tenuta flessibile extra forte con azione anti-umidità, che garantisce una tenuta impeccabile per 24 ore donando alla frangia corpo e definizione. Se i vostri capelli sono grassi orientatevi su una lacca a fissaggio forte che, oltre a proteggere la piega dall'azione increspante di vento, caldo e umidità, assorbe l'untuosità in eccesso conferendo al capello una leggerezza ottimale.

7.Tagliate la frangia a capelli asciutti

Se avete deciso di tagliare o di regolare la vostra frangia da sole, fatelo sempre a capelli asciutti: in questo modo vi sarà più facile ottenere la lunghezza desiderata. Usate sempre un paio di forbici professionali e procedete senza fretta, sfilando gradatamente la frangia fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

8. Curate la frangia fin dal momento dello shampoo

Affinchè la vostra frangia possa assumere e mantenere la forma ideale, il capello deve essere sempre soffice e ben nutrito: dedicate alle vostre chiome le cure giuste con prodotti fortificanti per capelli danneggiati, che rinforzano la fibra capillare dall'interno e donano corpo e lucentezza.