Come e Quale Crema Solare Scegliere per la Pelle dei Bambini
Hai prenotato una vacanza al mare con tuo figlio, e ti stai chiedendo come proteggerlo dai raggi del sole? O, magari, lo hai iscritto al centro estivo e ti hanno chiesto di mettere un solare nello zainetto?
Del resto, un’eccessiva e non corretta esposizione ai raggi UV è dannosa. Ed è ancor più dannosa per la pelle delicata dei bambini. Da qui la necessità di applicare, sempre e ripetutamente, una crema solare. Anche quando il cielo è nuvoloso, o ti sembra che il sole non batta così forte.
Ovviamente, non tutti i solari sono uguali. Anzi: per proteggere davvero la pelle del tuo bambino, e per metterlo al riparo da scottature ed arrossamenti, è necessario scegliere un prodotto con ingredienti efficaci.
Protezione solare per i bambini: come comportarsi in base all’età
L’ideale sarebbe non esporre al sole diretto i bambini sotto i 6 mesi di vita. Per fare in modo che si godano il mare, è consigliabile portarli in spiaggia nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, non esponendoli al sole diretto.
Tra i 6 mesi e i 3 anni, l’attenzione deve essere altrettanto elevata. I bimbi, a quell’età, sono piccoli esploratori: corrono sul bagnasciuga, amano stare in acqua, giocherebbero per ore con la sabbia. Evita di esporli al sole nelle ore più calde, e utilizza sempre solari con una protezione molto alta (SPF 50+). Il consiglio in più? Non limitarti alle creme, ma procurati anche indumenti con tessuti protettivi e occhiali da sole con filtro UV.
Ambre Solaire Kids Eco Protecting Spray 50+ Nemo, racchiuso in un divertente packaging col disegno del pesciolino, è un solare appositamente formulato per la pelle dei più piccini.
Questo prodotto è stato appositamente formulato per offrire una protezione efficace contro i raggi UVB, UVA, UVA lunghi, l'inquinamento e gli aggressiori urbani, rendendolo l'alleato ideale per la routine giornaliera, anche in città. Arricchito con l'innovativa formula Ceramide Protect, questo siero non solo protegge immediatamente la pelle dai raggi UV, ma rafforza anche la sua funzione barriera, preservando la sua integrità.
Una delle caratteristiche distintive di questo prodotto è la sua texture leggera e fluida, che si differenzia dalle classiche protezioni solari per il viso. Questa consistenza leggera offre comfort prolungato durante tutto il giorno, senza appesantire la pelle. Non appena viene applicato, il siero si fonde istantaneamente con la pelle, diventando invisibile e lasciando una sensazione piacevole sulla pelle.
La formula del è stata appositamente sviluppata per adattarsi a tutti i fototipi, offrendo una protezione efficace dai raggi UV. Indipendentemente dal tipo di pelle del bambino, questo siero si adatta perfettamente, offrendo una difesa invisibile e leggera.
Come applicare la crema solare sui bambini
Scegliere un solare adatto ai bambini non basta: è necessario anche applicarlo nel modo corretto.
Spalmalo su tutte le parti esposte al sole, come il viso, il collo, le braccia, le gambe e i piedi. Assicurati di coprire anche le aree spesso trascurate come le orecchie, il retro del collo e il dorso delle mani. Effettua l’applicazione prima di esporre il bimbo al sole, e riapplicala frequentemente, e sempre dopo il bagno e in caso di sudorazione eccessiva (anche se stai usando un solare resistente all’acqua).
Oltre all'applicazione della crema solare, ricorda di proteggere ulteriormente i piccoli di casa con cappelli a tesa larga, occhiali da sole e vestiti leggeri, specialmente se faticano a stare fermi sotto l’ombrellone.