La niacinamide è fotosensibilizzante? Si possono usare prodotti con niacinamide in estate?
La niacinamide, nota anche come vitamina B3, è un attivo molto utilizzato nei prodotti per la pelle, grazie alle sue proprietà. Questo ingrediente, infatti, è riconosciuto per avere proprietà lenitive, idratanti e uniformanti. Tuttavia, quando si tratta di integrarla nella propria routine estiva, una delle domande più comuni è se i prodotti con la niacinamide siano fotosensibilizzante e se si possano utilizzare tranquillamente durante le giornate soleggiate.
Niacinamide e sole: è fotosensibilizzante?
Partiamo in primis dallo spiegare cos’è la fotosensibilizzazione. Si tratta di una reazione della pelle che si può verificare quando un prodotto applicato su di essa, se esposto alla luce solare, reagisce causando fastidi e arrossamento. Alcuni ingredienti sono noti per essere fotosensibilizzanti e, quindi, è sconsigliato usare prodotti che li contengono prima di passare una giornata in spiaggia o, comunque, senza un'adeguata protezione solare.
Fortunatamente, la niacinamide non rientra in questa categoria, non è fotosensibilizzante. Questo significa che i prodotti che la contengono possono essere utilizzati durante il giorno, anche in piena estate, senza rischio di reazioni avverse dovute all'interazione con il sole.
Oltre a non essere fotosensibilizzanti, i prodotti con niacinamide hanno la capacità di migliorare la funzione della barriera cutanea, utile in estate perché aiuta la pelle a mantenere la sua idratazione. Questo è particolarmente utile con il caldo, quando il sole e le alte temperature possono facilmente disidratare la pelle.
Inoltre, la niacinamide ha proprietà lenitive che possono contribuire lenire la pelle secca e donare sollievo a quella arrossata. Un altro aspetto utile è la sua capacità di controllare il sebo in eccesso, il che può essere un vantaggio per chi ha la pelle a tendenza acneica, condizione spesso aggravata dal caldo estivo.
Usare prodotti con la niacinamide in estate, ecco come
Anche se non è fotosensibilizzante, come ogni altro attivo è da utilizzare nella propria beauty routine con alcune accortezze.
Scegliere i prodotti con niacinamide adatti alla propria pelle
Quando si tratta di integrare la niacinamide nella propria routine estiva, la scelta dei prodotti è fondamentale: meglio optare per formulazioni leggere che non appesantiscano la pelle, come i sieri a base d'acqua o le lozioni leggere. Questi prodotti sono facilmente assorbibili e non lasciano residui oleosi, rendendoli idonei anche per l'uso sotto il sole. Ad esempio, Garnier Ambre Solaire Super UV Niacinamide Anti-imperfezioni Fluido Quotidiano è un fluido ultra-leggero che si assorbe rapidamente, che fa respirare la pelle e non lascia residui bianchi all’applicazione; inoltre, ha un alto fattore di protezione solare, un SPF 50+, per un’elevata protezione dai raggi UV.
Applicazione corretta e skincare quotidiana
Per ottimizzare i benefici dei prodotti con la niacinamide e proteggere la pelle dai danni solari, è importante seguire una corretta routine di applicazione. Ecco alcuni suggerimenti pratici:
- Detersione, cioè applicare qualsiasi prodotto sempre su una pelle ben detersa.
- Idratazione, soprattutto se si ha la pelle secca, la base è sempre una crema idratante leggera.
- Protezione solare, come abbiamo visto è importante proteggere la pelle dai raggi UV, soprattutto in estate ma anche durante tutto l’anno. A seconda del proprio colore della pelle e di quanto si è già abbronzati, è bene scegliere un prodotto con una protezione ad ampio spettro (UVA e UVB) e un SPF di almeno 30, applicarlo generosamente e poi riapplicarlo frequentemente, soprattutto se si è all’aperto, in situazione dove il sudore o l’acqua (ad esempio, con i bagni in mare) può “portare via” la protezione.
Un consiglio in più riguarda la combinazione di prodotti e l’uso con il make-up.
Sebbene la niacinamide sia un ingrediente versatile , è importante prestare attenzione a come viene combinata con altri ingredienti nella propria routine skincare.
Per quanto riguarda il trucco, è utile sapere che i prodotti con niacinamide tendenzialmente si integrano bene con i prodotti make-up. Puoi applicare tranquillamente un prodotto con niacinamide sotto il trucco, anzi: le proprietà sebo-regolatrici della vitamine B3 possono contribuire a mantenere il trucco fresco più a lungo, anche nelle giornate calde.
L'uso regolare di prodotti con niacinamide può contribuire, quindi, a migliorare il benessere della pelle nel tempo, ad esempio, riducendo la comparsa di pori dilatati, uniformando l’incarnato e migliorando la sua texture complessiva. Integrare questi prodotti nella tua routine estiva è una scelta saggia per una pelle radiosa!