Mani screpolate e secche, come idratarle d’inverno
Le basse temperature mettono a dura prova le nostre mani. Ecco come evitare screpolature ed abrasioni con qualche accorgimento.
Mani screpolate e secche, come idratarle d’inverno
Non tutti amano l’inverno. Nonostante la sua atmosfera magica e intima, questa stagione porta con sé frequenti cambiamenti climatici, freddo e umidità: tutti fattori che possono mettere a dura prova il nostro organismo e la nostra pelle. Uno stress particolarmente sofferto dalle mani, una parte del corpo sempre in vista e particolarmente esposta all’azione degli agenti atmosferici, che spesso però viene a torto trascurata in tema di beauty care. Come prendersene cura al meglio?
L’importante, come sempre, è non intervenire solo nelle “emergenze”, quindi solo quando le mani sono screpolate e secche o addirittura presentano abrasioni, ma impostare una routine che possa idratare e nutrire la pelle in profondità. Con la stagione fredda alle porte, puoi adottare una serie di rituali da applicare quotidianamente per un’azione costante e prolungata che impedirà al freddo e al vento di irritare la tua epidermide.
La crema giusta
La prima scelta fondamentale è quella della crema: in inverno per prenderti cura al meglio delle tue mani puoi orientarti su prodotti nutrienti e setificanti, ricchi di olii essenziali come quello di Argan o di Mandorle dolci, o il burro di Karitè. Ottima la crema mani e corpo della linea Bio di Garnier, a base di Burro di Karitè Bio e Vitamina E Antiossidante. Applica la crema almeno una volta al giorno in dosi generose, con massaggi circolari per farla penetrare in profondità, senza dimenticare i polpastrelli e le cuticole, particolarmente sensibili ai fattori atmosferici
L’importanza dei guanti
I principali nemici di mani setose e morbide sono da una parte le temperature rigide tipiche dell’inverno, dall’altra il contatto con sostanze chimiche aggressive. I guanti possono essere i migliori alleati per difendersi dalle une e dalle altre. Scegli modelli comodi in fibre naturali, come lana o cotone, per tenere al caldo le tue mani ogni volta che esci di casa, e utilizza guanti monouso ogni volta che utilizzi detersivi o prodotti per la pulizia: le sostanze chimiche irritano e sensibilizzano l’epidermide e la privano delle difese naturali contro gli agenti atmosferici.
Maschere e trattamenti
Come detto, l’applicazione della crema deve diventare un gesto quotidiano. Ma in più, una volta alla settimana o come trattamento d’urto per un’epidermide particolarmente secca e stressata, puoi coccolare le tue mani con l’equivalente di una maschera per il viso: prima di andare a dormire applica una dose particolarmente abbondante di crema su tutta la superficie delle mani e indossa dei guanti in puro cotone, lasciando agire l’impacco per tutta la notte.
Parola d’ordine: idratazione!
La pelle delle mani, come del resto del corpo, ha bisogno di essere idratata e nutrita in profondità. Un’azione particolarmente efficace è quella che parte dall’interno: bere molta acqua e assumere le giuste dosi di frutta e verdura son due abitudini in grado di regalare al corpo e all’epidermide una vitalità e una freschezza sorprendenti.