Come e Perché Usare la Crema Contorno Occhi per le Occhiaie
Tra i prodotti di bellezza indispensabili per la tua skincare routine, non può mancare la crema contorno occhi. Quest'area del viso è estremamente delicata ed è spesso soggetta a inestetismi come linee sottili, borse e occhiaie, che richiedono un trattamento specifico per essere attenuati. Oggi vogliamo concentrarci sulla crema contorno occhi per le occhiaie e su come applicarla correttamente per ottenere risultati ottimali.
A cosa serve il contorno occhi
Per prima cosa partiamo cercando di capire perché il contorno occhi è così importante e il motivo per cui una crema viso non basta; chi è più pigro potrebbe sperare di poter far funzionare la propria beauty routine con un’unica crema per tutto il viso ma scegliere prodotti specifici per i propri inestetismi e soprattutto per le diverse zone può essere decisamente più efficace.
La crema contorno occhi è studiata per andare ad idratare una zona molto sottile e che necessita di attenzioni speciali per mantenere elasticità, idratazione e tono. L’applicazione di prodotti contenenti vitamina C, vitamina A o acido ialuronico e collagene può essere il supporto che cercavi per poter trattare le occhiaie e minimizzarle con un trattamento specifico.
Crema contorno occhi per le occhiaie: quale scegliere?
Come accennato, la composizione è importante e può fare la differenza nell’efficacia del trattamento; nella scelta della crema contorno occhi ti consigliamo di prendere in esame la formulazione, gli ingredienti e la texture.
Tra i nostri prodotti dedicati al contorno occhi, si fa strada il Vitamina C contorno occhi di Garnier: pensato per un’applicazione quotidiana che va ad illuminare lo sguardo rendendolo più fresco e riposato.
I test condotti mostrano una riduzione dei segni della stanchezza, il prodotto con una nuova formula illuminante contiene non solo vitamina C ma anche caffeina, niacinamide e polvere di banana.
Quando applicare una crema contorno occhi
La crema per il contorno occhi dovrebbe essere applicata due volte al giorno, al mattino e alla sera, dopo la detersione del viso. È consigliabile scegliere una crema specifica in base alle esigenze della propria pelle, optando ad esempio per una crema antiocchiaie o una formulazione idratante e antirughe se si sono superati i 30 anni. Prima di applicarla, è importante detergere accuratamente il viso, poiché questo passaggio permette agli attivi di agire efficacemente.
Come si applica: i consigli utili
La zona del contorno occhi è molto delicata, il consiglio che possiamo darti è di non utilizzare il dito indice per l’applicazione ma di preferire l’anulare che genera una minore pressione e di picchiettare delicatamente il prodotto per poi massaggiarlo. Accompagnare l’applicazione ad un massaggio può favorire anche una riduzione delle borse.
E se utilizzi anche un siero? In quel caso dovresti prima applicare il tuo siero abituale, lasciarlo assorbire e solo successivamente procedere con l’applicazione del contorno occhi.
C’è un’età consigliata per iniziare ad utilizzarlo?
Se si consiglia l'applicazione dei prodotti antirughe a partire dai 25-30 anni per una fase preventiva, per quanto riguarda la crema contorno occhi per occhiaie non esiste un'età specifica consigliata per iniziare. Se il contorno occhi presenta occhiaie e si desidera trattare la pigmentazione della zona, scegliere un prodotto specifico da abbinare a una crema viso può essere utile, indipendentemente dall'età.
Perché è un prodotto così importante?
L'area intorno all'occhio è estremamente sensibile, sottile e delicata. Si pensi che sono presenti ben 22 muscoli con circa 10.000 battiti di ciglia al giorno. Tutti questi elementi rendono la zona particolarmente sensibile alla disidratazione e incline a manifestare segni del tempo, come occhiaie e borse, anche a causa del rallentamento del microcircolo. Applicare un prodotto specifico per il contorno occhi può aiutare a mantenere idratata l'area, e conferire uno sguardo luminoso e riposato.