donna con capelli rossi nel deserto donna con capelli rossi nel deserto

Come riconoscere i sintomi della pelle secca e idratarla

Quali sono i più comuni sintomi della pelle secca? Scopriteli con noi, insieme ai rimedi più efficaci e ai consigli più utili per idratarla.

Come riconoscere i sintomi della pelle secca e idratarla

A prescindere dalla tipologia di pelle che avete, può sempre capitare di avvertire i primi sintomi della pelle secca. È un disturbo comune e bastano pochi accorgimenti per prevenire le disidratazione o combatterla. Innanzitutto: perché la pelle diventa secca?

Alla disidratazione dell’epidermide possono concorrere un gran numero di fattori: dai più ovvi, come una scarsa assunzione di acqua, ai meno noti – tra cui fare le ore piccole, l’eccesso di alcol, la permanenza prolungata in locali riscaldati o con il deumidificatore in funzione e l’esposizione eccessiva al sole e al vento. In ultimo, anche un’alimentazione scorretta può fare la sua parte.

I nemici della tua pelle, come raggi UV, inquinamento atmosferico e sbalzi di temperatura, sono sempre pronti all’attacco e riducono l’idratazione della tua pelle, rendendola spenta, secca e segnata da piccole rughe.

Incarnato spento e zone del tuo viso leggermente ruvide o desquamate sono i primi sintomi della pelle secca. La pelle risulta disidratata quando tirandola si formano delle piccole rughette o ancora, se sollecitata da un pizzicotto mantiene la classica increspatura data dalla sollecitazione per più di un paio di secondi.

Attenzione, non effettuate questa prova sulla pelle delicata del viso ma fate il “test del pizzicotto” sul dorso della mano: tenetela per un paio di secondi e rilasciatela. Se non si tende subito dopo è proprio l’ora di mettersi all’opera con un trattamento mirato per la pelle secca.

Per contrastare la pelle secca, oltre a trovare la migliore crema specifica, è necessario fare attenzione all’assunzione di liquidi. Non dimenticate, qualsiasi sia la temperatura esterna, di bere quantità di acqua adeguate.

Ricordate che anche l’alimentazione è determinante: integrare la dieta con cibi ricchi di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6, tra i quali salmone, avocado, uova, zucca e fagioli rossi può essere di grande aiuto.

Naturalmente, scegliere un ottimo prodotto specifico per idratare la pelle secca è un investimento che dà i suoi frutti. Ad esempio, le maschere in tessuto combinano un trattamento specifico per pelle secca alla protezione da sole e vento, grazie alle proprietà nutritive e rigeneranti dei potenti antiossidanti naturali.

Non vi resta che unire un idratante come questo ad un’alimentazione sana, delle buone abitudini di vita e a un po’ di cautela rispetto al vento e al sole e potrete dire addio per sempre alla pelle secca!